Giornata Mondiale per l'Ambiente dedicata oggi 5 giugno alla biodiversità

Di GIANCARLO COSTA ,

Giornata Mondiale dell'Ambiente
Giornata Mondiale dell'Ambiente

Si è celebrata oggi la Giornata Mondiale per l'Ambiente dedicata quest'anno alla biodiversità. La biodiversità è alla base della vita sulla terra e sott'acqua e riguarda ogni aspetto della salute umana, fornendo aria e acqua pulite, cibi nutrienti, conoscenze scientifiche e fonti di medicina, resistenza naturale alle malattie e mitigazione dei cambiamenti climatici. La modifica o la rimozione di un elemento di questa rete influisce sull'intero sistema di vita e può produrre conseguenze negative. Tutto questo è quanto dichiarato dall’ONU.

La scienza ha messo in guardia sul drammatico declino della biodiversità del pianeta: circa un milione di specie animali e vegetali, su un totale stimato di circa 8,7 milioni, sono minacciate di sparire.

L’ONU ha sottolineato il fatto che l' emergere del coronavirus è conseguenza diretta dei danni che l’uomo provoca all’ambiente. Quando si distrugge la biodiversità, si distrugge il sistema che supporta la vita umana. Oggi si stima che, a livello globale, circa un miliardo di casi di malattia e milioni di morti si verificano ogni anno a causa di malattie infettive emergenti nell'uomo che sono zoonotiche, cioè trasmesse alle persone dagli animali.

La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana – ricorda l’ISPRA - è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti