Giovanni De Gennaro oro e Daniele Molmenti argento in Coppa del Mondo K1 allo stadio della canoa di Ivrea

Di GIANCARLO COSTA ,

Giovanni De Gennaro vincitore K1 di Coppa del Mondo a Ivrea
Giovanni De Gennaro vincitore K1 di Coppa del Mondo a Ivrea

Se si volesse fare uno spot per promuovere lo sport della canoa e del kayak fluviale, basterebbe prendere le immagini di oggi a Ivrea, in provincia di Torino, allo stadio della canoa in centro città, con una folla di 4000 spettatori assiepati sui gradoni con vista sul canale, campo di gara estremamente tecnico e pieno d'acqua ribollente di schiuma tra le rapide. Se poi ci aggiungete che due italiani salgono sui gradini alti del podio e uno di loro è il Campione Olimpico di Londra 2012, ecco che lo spot è bello e confezionato. Tutto questo è successo oggi pomeriggio a Ivrea e sarà visibile sul canale televisivo RAISport1 domani.

Passando alla cronaca sportiva sono Giovanni De Gennaro, bresciano portacolori della Forestale e Daniele Molmenti, Campione Olimpico in carica anche lui in forza alla Forestale, a fare una doppietta storica per l'Italia del Kayak, dopo aver superato per un pelo le semifinali con gli ultimi due tempi. In finale quindi partivano per primi e dopo le loro discese, l'impressione è che avessero sovvertito l'ordine di qualificazione, e così è stato man mano che scendevano i migliori della semifinale. Quindi De Gennaro vince in 90s13c, nonostante due secondi di penalità, davanti a Molmenti 2° in 91s24c, anche per lui due secondi di penalità per tocco di palina, 3° il polacco Dariusz Popiela in 91s58c.

Le dichiarazioni del vincitore Giovanni De Gennaro, alla sua prima vittoria in Coppa del Mondo:
“Sono felice, finalmente mi sono sbloccato con la consapevolezza comunque che da qui ai giochi di Rio c’è ancora tanta strada da fare. Vincere qui ad Ivrea è straordinario, vincere in Italia fa sempre un grande effetto e riuscire a salire sul gradino più alto del podio con il tricolore che sventola è un’emozione fortissima. Prendo ulteriore consapevolezza dei miei mezzi con questo risultato, un risultato importante anche in ottica Rio”.
Domani le gare proseguono con le finali del K1 femminile e il C2.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti