Giovedì 15 giugno DF Sport Specialist - Bevera di Sirtori: A tu per tu con i grandi dello sport presenta Storie di Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

DF Sport Specialist Storie di alpinismo
DF Sport Specialist Storie di alpinismo

Siamo alla serata numero 170 del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzata da da DF Sport Specialist: “Storie di alpinismo” è il tema dell’evento, condotto dal giornalista e scrittore Giorgio Spreafico, che condurrà in un viaggio in una delle più straordinarie stagioni dell’alpinismo lecchese e italiano.

Alcuni dei protagonisti dell’epoca d’oro dell’alpinismo, tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’70, saranno protagonisti della serata: Giuseppe “Det” Alippi, Aldo Anghileri, Luigi “Bis” Bosisio, Alessandro Gogna, Romano Perego, Giorgio Redaelli e Gianni Rusconi.

In quegli anni, la Grigna era teatro di grandi imprese, compiute sia dagli alpinisti locali ma anche da fuoriclasse di altre zone, tutti uniti dal desiderio di compiere nuove sfide, in un’epoca in cui le previsioni metereologiche non davano certezze e le cordate dovevano compensare tutti i limiti del materiale tecnico con la loro classe e polivalenza, con la determinazione e il coraggio, con la resistenza fisica.
Gli inverni erano lunghi, freddi e carichi di neve: eppure, quegli anni hanno conosciuto l’epopea di grandi sfide e “prime”, fatte di bivacchi durissimi e di scalate protratte per molti giorni.
La Grigna, che richiamava appassionati da tutto il nord d’Italia, allora non era solo una palestra ma ancora un terreno di sfide da raccogliere.

La serata del 15 giugno si muoverà proprio su questi scenari, esplorando i ricordi indelebili dei protagonisti, i perché delle scelte compiute, il coraggio delle sfide al limite, la forza potente e incontrollabile del caso da cui sono dipesi molti eventi, i drammi vissuti, i sogni non realizzati, i retroscena e gli aneddoti di tante scalate.
Ne uscirà l’affresco di un’epoca d’oro dell’alpinismo, irripetibile e rimpianta, percorsa da una passione travolgente, ancora capace di ispirare i giovani di oggi.

In occasione della serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, i negozi DF Sport Specialist e Blufrida rimarranno aperti al pubblico fino alle ore 22.

Al termine della serata buffet offerto al pubblico.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti