Gipeto, il gigante dei cieli del Gran Paradiso

Di GIANCARLO COSTA ,

Gipeto (2)
Gipeto (2)

L'incontro con questo splendido uccello sulle montagne del Piemonte non è un evento comune, visto che sono pochissimi gli esemplari che veleggiano oggi nei cieli del Piemonte.

Un'apertura alare che sfiora i tre metri, il cipiglio fiero tipico dei rapaci: il gipeto (Gypaetus barbatus) è uno degli avvoltoi più grandi d'Europa. L'incontro con questo splendido uccello sulle montagne del Piemonte non è affatto un evento comune, visto che pochissimi esemplari veleggiano oggi nei cieli della nostra regione. C'è stato un tempo, tuttavia, in cui l'impresa risultava ancora più ardua: agli inizi del 1900 questa specie si estinse infatti sull'arco alpino, tornando nuovamente in quest'area soltanto a seguito di un ambizioso progetto di reintroduzione che ha registrato i primi risultati positivi quasi un secolo dopo.

Il Parco nazionale Gran Paradiso risulta essere un luogo di nidificazione ideale per questo maestoso volatile: l'abbondanza di fauna selvatica e di conseguenza di carogne permette a questo uccello necrofago, che si ciba principalmente di ossa, di sopravvivere in un ambiente apparentemente aspro, ma che in realtà con le sue pareti rocciose offre riparo sicuro e tranquillità, in particolar modo nel delicato periodo della nidificazione.

Fonte piemonte parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti