Gipeto, il gigante dei cieli del Gran Paradiso

Di GIANCARLO COSTA ,

Gipeto (2)
Gipeto (2)

L'incontro con questo splendido uccello sulle montagne del Piemonte non è un evento comune, visto che sono pochissimi gli esemplari che veleggiano oggi nei cieli del Piemonte.

Un'apertura alare che sfiora i tre metri, il cipiglio fiero tipico dei rapaci: il gipeto (Gypaetus barbatus) è uno degli avvoltoi più grandi d'Europa. L'incontro con questo splendido uccello sulle montagne del Piemonte non è affatto un evento comune, visto che pochissimi esemplari veleggiano oggi nei cieli della nostra regione. C'è stato un tempo, tuttavia, in cui l'impresa risultava ancora più ardua: agli inizi del 1900 questa specie si estinse infatti sull'arco alpino, tornando nuovamente in quest'area soltanto a seguito di un ambizioso progetto di reintroduzione che ha registrato i primi risultati positivi quasi un secolo dopo.

Il Parco nazionale Gran Paradiso risulta essere un luogo di nidificazione ideale per questo maestoso volatile: l'abbondanza di fauna selvatica e di conseguenza di carogne permette a questo uccello necrofago, che si ciba principalmente di ossa, di sopravvivere in un ambiente apparentemente aspro, ma che in realtà con le sue pareti rocciose offre riparo sicuro e tranquillità, in particolar modo nel delicato periodo della nidificazione.

Fonte piemonte parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti