Giroparchi alla scoperta della Natura della Montagna – Cogne (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Scopri con Giroparchi la Natura della Montagna
Scopri con Giroparchi la Natura della Montagna

La Fondation Gran Paradis organizza a Cogne in Valle d'Aosta due giorni, sabato 12 e domenica 13 dicembre, di incontri tematici sulla natura della montagna, a cui parteciperanno:

Luca Mercalli

Climatologo e divulgatore scientifico, spiegherà come i ghiacciai delle Alpi siano un termometro naturale del pianeta, la cui riduzione è un segnale importante del surriscaldamento globale.

Hervè Barmasse

Presenterà la sua biografia “La Montagna Dentro” in cui racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l’emozione delle scalate, il racconto di cosa c’è dietro l’avventura dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità della paura.

Cervino la montagna del Mondo – di Niccolò Bongiorno

Un film che racconta una storia d’azione, d’atmosfera e di pura avventura, a metà tra il classico film d’alpinismo e il fantastico, in un emozionante sviluppo narrativo in crescendo attraverso una vera e propria ascesa verso la vetta.

Guardaparco per un giorno

Domenica 13 dicembre, insieme ad un guardaparco e un ricercatore del Parco Nazionale Gran Paradiso, sarà possibile osservare il comportamento dello stambecco all'inizio della stagione degli amori.

A seguire, l’iniziativa “Leggere le montagne”, dedicata alla letteratura alpina, con la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Le ore della luna. I diari segreti del guardiaparco del Gran Paradiso” di Ariberto Segala.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti