Giuseppe Lamastra e Chiara Novelli i nuovi campioni italiani di Winter Triathlon

Di MARCO CESTE ,

campionato italiano winter triathlon 2013  podio maschile
campionato italiano winter triathlon 2013 podio maschile

Giuseppe Lamastra (Trisport.it) e Chiara Novelli (Steel.Bg) sono i neocampioni italiani di winter triathlon per la stagione 2013, entrambi vincitori per la prima volta del titolo tricolore assoluto. Il valdostano Giuseppe Lamastra si è imposto davanti ad Alberto Comazzi (Friesian Team) che ha riconfermato il secondo posto vinto anche lo scorso anno, mentre terzo della rassegna italiana è Mattia De Paoli (Linger Team).

Nella gara femminile, alle spalle della 'sorpresa' vincitrice del titolo assoluto, Chiara Novelli, si è piazzata la campionessa uscente Enrica Perico (Trisport.it); terza classificata e argento nella rassegna 2012, è Federica Ferrari (Friesian T.).

La vittoria dei titoli italiani Juniores maschili di winter triathlon sono andati a Patrik Klettenhammer (Padovanuoto Dynamic), davanti a Marco Liporace 2° (Trisport.it) ed a Sonny Stauder 3° (Padovanuoto Dynamic); riconfermato il titolo junior femminile da Emilie Collomb (Trisport.it).

La società Trisport.it ha conquistato la medaglia d'oro nella classifica a squadre con i suoi Lamastra, Alladio e Cheraz, davanti alla medaglia d'Argento Cremona Stradivari con gli atleti Ricca, Rossi, Ricca e medaglia di Bronzo al CUS Trento con gli atleti Carretta, Gobardo , Pozzati.

Oltre 100 gli iscritti al Campionato Italiano Assoluto, Junior, Age Group ed a Squadre, organizzato oggi dalla società Friesian Team a Carcoforo in Valsesia, disputato presso il Centro Nordico sotto un'abbondante nevicata durata per tutta la giornata.

Da segnalare infine, per la gara maschile, l'assenza del pluricampione della specialità, l'azzurro dell'Esercito Daniel Antonioli, sempre sul gradino più alto dei tricolori di winter triathlon dal 2005, che non ha potuto partecipare alla rassegna nazionale, a causa dell'influenza che lo non gli ha consentito di misurarsi in questo primo appuntamento della stagione invernale; non gli mancherà occasione di rifarsi negli imminenti Europei (il 26 gennaio in Estonia) e nei successivi Campionati del Mondo in programma in Italia a Cogne il 23 e 24 febbraio, eventi nei quali si presenta tra i favoriti dopo i brillanti successi della passata stagione internazionale.

Assoluti maschili

1 Giuseppe Lamastra 1.31.38

2 Alberto Comazzi 1.32.08

3 Mattia De Paoli 1.33.55

Assoluti femminili

1 Chiara Novelli 2.08.39

2 Enrica Perico 2.09.46

3 Federica Ferrari 2.17.56

Ufficio Stampa FITRI

Può interessarti