GraMitico 2015: l'11 e 12 luglio in Valle di Daone (TN) il raduno della Boulder Community, due giorni all’insegna della passione per l’arrampicata sui massi

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Gramitico 2015
Locandina Gramitico 2015

Dopo la prima edizione dello scorso settembre, la Valle di Daone chiama tutti gli appassionati del boulder a un nuovo appuntamento GraMitico: Sabato 11 e Domenica 12 luglio 2015 numerosi climber provenienti da tutta Italia scaleranno tra più di cento massi di granito dislocati nel Boulder Park La Plana, uno degli angoli più suggestivi del Trentino.

Un weekend ricco di appuntamenti e proposte per tutti i livelli e le età. Top, No Big, Kids, Family e Beginner potranno partecipare ai diversi contest a squadre organizzati (Geoboulder, Contest a Squadre, The Magic Line), workshop (Boulder&Parkour, Kids Stage Parkour), spettacoli (Parkour, Ghiaia a cura di Marzio Nardi), aperitivi e tanto altro.

GraMitico sarà anche l’occasione per la casa editrice Versante Sud di presentare in anteprima assoluta la nuova guida del Bouldering in Valle di Daone a cura di Stefano Montanari: “DAONE BOULDER“. 1.500 passaggi raccolti in un unico testo che guideranno i climber tra i numerosi sassi della valle. Tutti gli atleti iscritti riceveranno una t-shirt GraMitico 2015 e parteciperanno alla lotteria finale con in palio ricchi premi offerti dagli sponsor tecnici Ferrino, Rock Slave e La Sportiva.

Si aspettano numerosi anche coloro che vogliono prendere parte all'evento in maniera autonoma, senza partecipare al contest, arrampicando nei diversi settori assieme ad alcuni dei pionieri del boulder in valle. Sarà un’occasione per conoscere meglio la Valle di Daone, un luogo ancora incontaminato, circondato dalle montagne, tra foreste, fiumi e cascate, dove sassi di ogni dimensione con linee di diverse difficoltà garantiscono divertimento per tutti i livelli. È proprio questo il punto forte del Boulder Park La Plana, un’area attrezzata con una chiara segnaletica e diversi sentieri che la rendono facile da raggiungere e accessibile anche alle famiglie.

Una valle rinomata non solo per boulder e arrampicata, ma anche per trekking e mountainbike, attività che hanno portato la Valle di Daone ad essere una delle mete più ambite per coloro che vogliono vivere il proprio tempo libero in completo relax, lontano dalla città e dalle fatiche quotidiane, totalmente immersi nella natura.

Da qui la nascita del progetto Valdaone Experience (www.valdaonexperience.it) che valorizza e promuove gli sport outdoor sul territorio e di cui anche GraMitico fa parte.

La Val di Daone vi aspetta!

Info, programma e iscrizioni sul sito ufficiale www.valdaonexperience.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/valdaonexperience

ATTIVITA’

CONTEST A SQUADRE

Squadre di tre climber si sfidano su tre diversi circuiti in loc. Plana divisi per livello di difficoltà.

Info e regolamento

su:!http://www.valdaonexperience.it/boulder/gramitico-val-daone-2015/520-2/

THE MAGIC LINE

NOVITA’ 2015. Caccia al boulder inedito più bello della Valle di Daone.

Contest a premi dedicato a team composti da due persone, un climber ed un video-maker.

A partire dal 3 Luglio i team avranno una settimana di tempo per cercare nuovi blocchi, ripulirli e trovare la linea più interessante. Un video racconterà la loro storia di ricerca e una giuria valuterà i lavori presentati tenendo conto di difficoltà, estetica del blocco, location, estetica del gesto, qualità della presentazione video. I migliori tre lavori verranno mostrati durante la serata di sabato e solo il voto del pubblico decreterà la Magic Line 2015 che si aggiudicherà 1.000 € di premio in buoni carburante!

Info e regolamento

su:!http://www.valdaonexperience.it/boulder/gramitico-val-daone-2015/the-magic-line/

GEOBOULDER

Caccia al boulder in chiave tecnologica utilizzando il GPS.

Info e regolamento su: http://www.valdaonexperience.it/boulder/gramitico-val-daone-2015/geoboulder/

BOULDER & PARKOUR

NOVITA’ 2015. Workshop ed esibizioni con il team Matsan Bro’s per tutti coloro che vorranno scoprire nuovi modi per muoversi sui blocchi e trai blocchi.

Un'occasione per mettersi in gioco alla scoperta di una nuova disciplina, scoprire la libertà di movimento nelle tre dimensioni e sviluppare la capacità di muoversi sui diversi terreni.

Il Boulder Park la Plana con i suoi circuiti boulder è il terreno ideale per fare incontrare queste due attività motorie che affascineranno soprattutto i giovanissimi.

KIDS STAGE PARKOUR

NOVITA’ 2015. Il gioco del parkour dedicato ai più piccoli tra gli 8 e i 13 anni.

Un percorso nella foresta di Plana dove gli ostacoli naturali si trasformano in un fantastico parco giochi:

massi da scalare e saltare, correre in equilibrio sui tronchi, saltare il ruscello, trasformandosi per un attimo in scoiattoli, scimmie, serpenti con gli istruttori parkour della ASD Matsan Bro’s.

Info e regolamento

su:!http://www.valdaonexperience.it/boulder/gramitico-val-daone-2015/kids-parkour/

PRESENTAZIONE GUIDA “DAONE BOULDER”

Presentazione in anteprima della nuova guida del Bouldering in Valle di Daone: “DAONE BOULDER”.

Saranno presenti l'autore Stefano Montanari, Roberto Capucciati in rappresentanza della casa editrice Versante Sud e tre ospiti che ci racconteranno con dei video inediti l'epoca della scoperta.

GHIAIA - 15 anni di storia del bouldering.

Racconti per immagini e musica dal vivo con Marzio Nardi, uno dei principali interpreti italiani del bouldering.

PARTNER

GraMitico è organizzato da:

PRO LOCO DI DAONE www.prolocodaone.it

COMITATO SPEED ROCK Grazie al supporto di:

FERRINO www.ferrino.it

ROCK SLAVE rockslave.ferrino.it

LA SPORTIVA www.lasportiva.com

Con il patrocinio di:

COMUNE DI VALDAONE www.comune.valdaone.tn.it

CONSORZIO DEI COMUNI DEL B.I.M. DEL CHIESE www.bimchiese.tn.it

HYDRO DOLOMITI ENEL www.hydrodolomitienel.it

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO www.provincia.trento.it

CONSORZIO TURISTICO VALLE DEL CHIESE www.visitchiese.it

Di Sara Croce – Pillow Lab

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti