Gran Paradiso: aperte le selezioni per il corso di formazione dedicato ai futuri operatori di informazione turistica del versante piemontese del Parco

Di GIANCARLO COSTA ,

Il versante piemontese del Gran Paradiso
Il versante piemontese del Gran Paradiso

L'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, in sinergia con i Comuni di Ceresole Reale, Noasca, Locana, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana, mette a disposizione 20 posti per la partecipazione al corso "Tecniche di promozione e accoglienza turistica" che si svolgerà a Rivarolo presso la sede dell'Agenzia Formativa C.IA.C. nel periodo compreso tra la metà di novembre 2013 e la fine di febbraio 2014.

Il percorso "Tecniche di promozione e accoglienza turistica" si colloca nel contesto delle attività di informazione e promozione turistica, concordate tra Ente Parco e Comuni delle valli Orco e Soana, volte a contribuire in modo sostenibile allo sviluppo economico del territorio e delle persone che vivono e lavorano nell'area protetta.

Dei 20 posti messi a disposizione 12 sono riservati ai residenti dei comuni del versante piemontese del Parco; coloro che frequenteranno con profitto il corso saranno inseriti in un elenco di operatori idonei allo svolgimento di servizi di informazione e promozione del territorio a cui l'Ente Parco ed i Comuni potranno attingere per le attività future nell'ambito di uffici turistici e centri visitatori.

"L'obiettivo del percorso è fornire nuovi strumenti e conoscenze per accrescere le competenze di coloro che operano nell'ambito dell'accoglienza e della promozione turistica dell'area protetta, valorizzando percorsi e itinerari turistici integrati, per una promozione innovativa del versante piemontese del Parco" spiega Cristina Del Corso, responsabile del Servizio turismo-educazione ambientale, "L'iniziativa è finanziata proprio da Ente Parco e Comuni, e mira a sviluppare la professionalità di operatori e operatrici, nell'ottica di un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti. Proprio per questo motivo è richiesta la conoscenza delle lingue straniere, visto il considerevole aumento di turisti provenienti dall'estero".

La scadenza per l'invio delle candidature è l'8 novembre alle ore 12, è previsto un esame di selezione che si svolgerà il 13 e 14 novembre. Il bando integrale, il modulo di domanda, il fac-simile del modello di Curriculum Vitae sono reperibili presso il sito http://www.ciacformazione.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il C.IA.C. al numero verde 800-033718.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti