Gran Paradiso: aperte le selezioni per il corso di formazione dedicato ai futuri operatori di informazione turistica del versante piemontese del Parco

Di GIANCARLO COSTA ,

Il versante piemontese del Gran Paradiso
Il versante piemontese del Gran Paradiso

L'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, in sinergia con i Comuni di Ceresole Reale, Noasca, Locana, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana, mette a disposizione 20 posti per la partecipazione al corso "Tecniche di promozione e accoglienza turistica" che si svolgerà a Rivarolo presso la sede dell'Agenzia Formativa C.IA.C. nel periodo compreso tra la metà di novembre 2013 e la fine di febbraio 2014.

Il percorso "Tecniche di promozione e accoglienza turistica" si colloca nel contesto delle attività di informazione e promozione turistica, concordate tra Ente Parco e Comuni delle valli Orco e Soana, volte a contribuire in modo sostenibile allo sviluppo economico del territorio e delle persone che vivono e lavorano nell'area protetta.

Dei 20 posti messi a disposizione 12 sono riservati ai residenti dei comuni del versante piemontese del Parco; coloro che frequenteranno con profitto il corso saranno inseriti in un elenco di operatori idonei allo svolgimento di servizi di informazione e promozione del territorio a cui l'Ente Parco ed i Comuni potranno attingere per le attività future nell'ambito di uffici turistici e centri visitatori.

"L'obiettivo del percorso è fornire nuovi strumenti e conoscenze per accrescere le competenze di coloro che operano nell'ambito dell'accoglienza e della promozione turistica dell'area protetta, valorizzando percorsi e itinerari turistici integrati, per una promozione innovativa del versante piemontese del Parco" spiega Cristina Del Corso, responsabile del Servizio turismo-educazione ambientale, "L'iniziativa è finanziata proprio da Ente Parco e Comuni, e mira a sviluppare la professionalità di operatori e operatrici, nell'ottica di un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti. Proprio per questo motivo è richiesta la conoscenza delle lingue straniere, visto il considerevole aumento di turisti provenienti dall'estero".

La scadenza per l'invio delle candidature è l'8 novembre alle ore 12, è previsto un esame di selezione che si svolgerà il 13 e 14 novembre. Il bando integrale, il modulo di domanda, il fac-simile del modello di Curriculum Vitae sono reperibili presso il sito http://www.ciacformazione.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il C.IA.C. al numero verde 800-033718.

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti