Gran Paradiso, "Arrivederci" tra le nuvole: chiusa la decima edizione della manifestazione per la mobilità sostenibile nel Parco Nazionale

Di GIANCARLO COSTA ,

La-strada-per-il-Nivolet in inverno.jpg
La-strada-per-il-Nivolet in inverno.jpg

Otto domeniche e un mercoledì: queste le giornate in cui si è svolta per il decimo anno consecutivo la manifestazione A piedi tra le Nuvole, iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali nata nel 2003 grazie al protocollo di intesa promosso da Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, Provincia di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta con i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.

La manifestazione, che prevede nelle domeniche estive di luglio ed agosto, la chiusura dei sei chilometri di strada provinciale che conducono al Colle del Nivolet, è strettamente legata allo sviluppo sostenibile dell’area protetta. il calendario di iniziative quest’anno ha assunto infatti una connotazione di area vasta coinvolgendo oltre ai comuni di Ceresole e Valsavarenche, anche quelli di Noasca e Locana, attraverso proposte turistiche di qualità promosse dal Parco, in collaborazione con gli enti e le associazioni locali, grazie  al contributo di Provincia di Torino e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

Conferme importanti sono arrivate anche dai risultati ottenuti dall’analisi dei dati relativi alla soddisfazione degli utenti, dal numero di visitatori del Parco, che si mantiene costante negli anni, e dalla quantità di biglietti emessi dal servizio navette (4911 tagliandi nel 2012), per un aumento di 650 fruitori rispetto all’edizione 2011.

Secondo il Presidente del Parco, Italo Cerise "I risultati di questa decima edizione di A piedi tra le Nuvole confermano la bontà dell’iniziativa, che è riuscita a coniugare l’attività di protezione dell’area protetta, promuovendo una mobilità sostenibile, con lo sviluppo economico e turistico del territorio, attraverso un calendario di appuntamenti e attività adatte a tutte le età. La partecipazione agli eventi ed i riscontri ottenuti confermano il progetto come un esempio di buone pratiche da imitare”.

I sondaggi effettuati confermano inoltre la soddisfazione espressa dai turisti: l’86% degli intervistati valuta come ottimo il servizio di navette per il Colle del Nivolet e, per un consistente 82%, l’iniziativa merita di essere ripetuta.

Certamente la concomitanza con i festeggiamenti per i 90 anni del PNGP ha reso l’edizione 2012 di “A piedi tra le Nuvole” particolarmente importante ed attuale: il fitto calendario di eventi proposti ha attirato l’attenzione sul Parco Nazionale Gran Paradiso e ha contribuito a generare un interesse sia sulla manifestazione in sé che sull’istituzione più in generale, sdoganandola dal vecchio luogo comune che vuole il Parco come meta per pochi e rendendolo invece familiare e adatto ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

Chiusa la decima edizione della manifestazione per la mobilita' sostenibile

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpaArrivede_01102012.htm

PARCO DEL MARGUAREIS E BANCA MONDIALE DEI SEMI: RINNOVATO L'ACCORDO

Lunedì 8 ottobre, a Chiusa Pesio presso la sede del Parco Naturale, e' stata rinnovata l'importante collaborazione con i prestigiosi Kew Gardens di Londra

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/index_p.htm

PARCHI PIEMONTE

ALLA SCOPERTA DELLO SPAZIO MARITTIME MERCANTOUR

Un nuovo portale Internet presenta il territorio transfrontaliero a 360°

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_MaritMercantour_24092012.htm

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Gli appuntamenti al parco dal 12 al 14 ottobre 2012

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_09102012.htm

PARCO PO CUNEESE, ANDRESTI CON UNA SCONOSCIUTA?

Mostra sulle rocce da arrampicata alla Festa della Bagna Coada di Faule

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pcuneese_09_10_2012.htm

GESSO E STURA, E' ANCORA "SCOPRIPARCO"

Domenica 14 ottobre a Roccavione il terzo appuntamento della rassegna

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_Gessostura_09102012.htm

L'AUTUNNO AL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

Il calendario degli eventi autunnali tra grandi classici e novita'

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_GessosturaAutunno_24092012.htm

NORDIC WALKING AL PARCO ANTOLA

Sabato 20 e domenica 21 ottobre due giornate per immergersi nella natura

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_antola_09102012.htm

L'AUTUNNO AL PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

Il calendario degli eventi autunnali tra grandi classici e novita'

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_GessosturaAutunno_24092012.htm

PRESO IN CASTAGNA!

Al parco del Po Cuneese un concorso artistico letterario per scuole dell'infanzia e primarie

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pcuneese_10092012.htm

VAL GRANDE, TORNANO I "SENTIERI DEL GUSTO"

Sul sito del parco disponibile il programma della 12esima edizione della rassegna enogastronomica

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_gusto_16072012.htm

FOTOGRAFARE IL PARCO

Ottava edizione per il concorso di fotografia naturalistica organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_23072012.htm

CORSI E CONCORSI

"FAI UNO SCATTO" AL MARGUAREIS

Dal 18 gennaio un corso gratuito di fotografia per i giovani organizzato dall'area protetta

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_Marguaresi_01102012.htm

Fonte PIEMONTE PARCHI

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti