Gran Paradiso: i vincitori del concorso "Lupus in fabula"

Di GIANCARLO COSTA ,

Il lupo
Il lupo

Ben 246 i racconti pervenuti al premio letterario dedicato alla figura del lupo e al suo ritorno nelle valli dell'area protetta

La giuria (composta da Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano, Michele Ottino, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Joseph César Perrin, archivista ricercatore, membro dell'Académie de Saint-Anselme, Annibale Salsa, docente di antropologia culturale all'Università di Genova e membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis) ha assegnato il primo premio per la sezione adulti a "Il sogno di Bayar" di Grazia Gironella di Fanna (PN), con la seguente motivazione: "Racconto avvincente dai dettagli accurati: la trama complessa, il ritmo serrato ed il linguaggio fortemente evocativo trasportano il lettore nelle steppe della Mongolia e favoriscono una forte immedesimazione emotiva."

Per la sezione ragazzi è stato premiato "Io" di Bigatti Greta, di Plesso di Esime (BS) con la seguente motivazione: "Colpiscono il metamessaggio dalla forte implicazione etica e le valenze simboliche che la figura del lupo assume all'interno del racconto."

La classifica completa e la menzione speciale assegnata sono consultabili sui siti www.grand-paradis.it e www.pngp.it

Il Presidente della giuria Annibale Salsa dichiara: "Il Premio letterario "Lupus in Fabula", indetto da Fondation Grand Paradis e dal Parco Nazionale Gran Paradiso a seguito del ritorno del grande predatore sul territorio valdostano del Parco ha inteso sottolineare l'evento coinvolgendo adulti e ragazzi in una sfida letteraria volta a stimolare riflessioni su di un animale selvatico da sempre al centro di paure ancestrali e di simbologie contrastanti. Dalla quantità di elaborati pervenuti da tutta l'Italia, dalla Francia e dalla Spagna, si può desumere che il lupo rappresenti ancora un elemento dell'immaginario collettivo dai tratti fortemente ambivalenti. Elemento di attrazione per turisti portatori di una cultura cittadina che tende ad idealizzarne l'immagine, ma anche oggetto di contestazione da parte dei montanari preoccupati per il suo ruolo di antagonista nei delicati equilibri fra l'uomo che vive di montagna ed i rischi di predazione delle greggi, il lupo continua a far parlare di sé. E lo fa in termini antropomorfi, soprattutto da parte dei ragazzi, i quali tendono a rappresentarlo come una sorta di appendice domestica dai risvolti sentimentali. Il bilancio di questa iniziativa è, quindi, molto soddisfacente. Essa contribuisce, infatti, a far meglio conoscere il Parco e le sue indiscusse risorse ambientali."

I migliori racconti ed i contributi dei membri della giuria, che approfondiranno il tema "Lupo" sotto diversi punti di vista, saranno riuniti in un volume realizzato a cura di Fondation Grand Paradis unitamente a fotografie inedite, di cui molte scattate dai guardaparco del Gran Paradiso, raccolte grazie all'istituzione del centro di documentazione Spazio Lupo di Valsavarenche.

Fino alla fine di febbraio, tutti gli interessati al tema potranno contribuire alla scelta delle fotografie che illustreranno il volume "Lupus in fabula", visualizzando in anteprima e votando online le immagini proposte sul sito di Fondation Grand Paradis www.grand-paradis.it.

La presentazione del libro e la premiazione dei vincitori del concorso letterario si terranno il 26 maggio 2012, in occasione Giornata Europea dei Parchi, presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche.

VALSUSA FILMFEST, ONLINE IL BANDO DELLA XVI EDIZIONE

Il tema principale del concorso dedicato al recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente sarà quello delle "Terre Contese"

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/index_p.htm

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Gli appuntamenti al Parco dall'11 al 12 febbraio

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_06022012.htm

MARGUAREIS, QUANDO IL CARNEVALE ARRIVA NEL BOSCO

Venerdi' 17 febbraio il Parco organizza una mattinata divertente con le maschere degli animali

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_bosco_06022012.htm

GRAN PARADISO, ESCURSIONI E CIASPOLATE SULLA NEVE

Gli appuntamenti da sabato 11 a domenica 12 febbraio con la guida Patrizia Peinetti

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_06022012b.htm

ALPI LIGURI, APPUNTAMENTI SULLE CIASPOLE

Tre escursioni sulla neve nel Parco del Marguareis

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marguareis_06022012.htm

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI AL PARCO PO CUNEESE

Un laboratorio per famiglie con la fabbrica dei suoni

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pcuneese_30012012.htm

GRAN PARADISO, TORNA IL MARCHIO DI QUALITA'

Riaperte le manifestazioni di interesse per richiedere il Marchio di Qualita' del Parco Nazionale

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_granpa_30012012.htm

CARNEVALI TRADIZIONALI PIEMONTESI AL MUSEO DI SCIENZE

Prosegue l'appuntamento con il Baio di Sampeyre: la mostra itinerante sugli animali selvatici nei Carnevali del Piemonte

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mrsn_23012012.htm

PARCHI ALTROVE

AVETO, IL PARCO VISTO... CON LE RACCHETTE DA NEVE

Sabato 11 febbraio un'escursione con le ciaspole nei i boschi innevati

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_aveto_06022012.htm

AMBIENTE, NATURA E DINTORNI

L'INCERTO FUTURO DELLE PIANTE ARTICHE ED ALPINE

Uno studio evidenzia come i cambiamenti climatici avranno influenze diverse in funzione della genetica della pianta

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/ambiente/a_pianteAlpine_06022012.htm

CORSI E CONCORSI

A SCUOLA DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Ecco il calendario dei corsi organizzati nel 2012 dal naturalista Giulio Ielardi

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_scuolaFotografia30012012.htm

CERCASI IDEE PER LA DORA RIPARIA

Pubblicato il bando di concorso "Giovani per la Dora": le domande vanno inviate entro il 2 marzo 2012

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_dora_17012012.htm

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti