Gran Sasso: incidente mortale nel canale Sivitilli

Di GIANCARLO COSTA ,

Il Gran Sasso vista da Prati di Tivo
Il Gran Sasso vista da Prati di Tivo

Incidente mortale nel canale Sivitilli del versante settentrionale del Corno Piccolo, sul Gran Sasso in Abruzzo, sabato 27 maggio. Il canale Sivitilli, è una via che permette di raggiungere il Corno Piccolo (quota 2655 metri) del Gran Sasso d’Italia. Si tratta una via classica, con pendenze intorno ai 50°, fa fare con ramponi, piccozze e legati in cordata.
Su questa via sabato scorso hanno perso la vita la Guida Alpina Raffaello Toro, di 48 anni, e il suo amico e cliente Gianluca Camplone, di 51 anni.
Raffaello Toro e Gianluca Camplone stavano scendendo dopo aver raggiunto la cima, procedevano in conserva, cioè muovendosi in modo sincronizzato legati dalla corda. Una scivolata ed entrambi sono caduti scivolando per il pendio nevoso ma urtando le rocce ai bordi del canale, ed entrambi hanno perso la vita. L’allarme è stato dato da un’altra cordata impegnata in quel momento sul Corno Piccolo. L’elicottero del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, intervenuto prontamente, ha potuto soltanto recuperare i due corpi senza vita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti