Granfondo Tre Valli Varesine: una giornata da professionista per ogni amatore

Di GIANCARLO COSTA ,

Granfondo Tre Valli Varesine (foto organizzazione) (1)
Granfondo Tre Valli Varesine (foto organizzazione) (1)

Emozioni a non finire e grande spettacolo a Varese nel weekend del 1-2 ottobre. Fanno da cornice a due giorni splendidi i Giardini Estensi nel cuore della città, che hanno ospitato più di 3000 atleti iscritti alle gare in programma.
Ad aprire la manifestazione è stata sabato mattina la Tre Valli Varesine - Gravel Experience. Un percorso di circa 70 km, fatto di panorami mozzafiato. Dal lago di Varese, passando per Villa Cadorna fino al lungolago di Ispra sul lago Maggiore. Suggestivi il passaggio sulla spiaggia di Guree a Monvalle e il rientro passando per i maneggi del Borgo di Mustonate.
Nel pomeriggio è andata in scena la cronometro individuale con ben 240 iscritti nelle categorie femminili e maschili. Una gara unica nel suo genere e capace di regalare agli amanti della velocità una giornata da professionisti.
“Numeri eccezionali per questa Gravel Experience, prima edizione che entrerà nella storia”. Ha dichiarato Alessandro Cottini, voce dell’organizzazione. “Qui a Varese abbiamo un obiettivo da sempre. Quello di regalare una giornata da professionisti a questi amatori in totale sicurezza, e per questo un ringraziamento speciale va ai volontari e alle forze dell’Ordine a sostegno della nostra organizzazione.”

Domenica mattina è andata in scena la regina delle gare del weekend: la Gran Fondo Tre Valli Varesine giunta ormai alla sua sesta edizione. Una giornata perfetta ha accolto tutti i 2500 partecipanti provenienti da 35 nazioni diverse per qualificarsi ai Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2023.
Gli atleti, grazie all’esperienza dell’organizzazione, hanno potuto vivere una giornata da veri professionisti. Strade completamente chiuse al traffico per 4 ore. La possibilità di gareggiare con atleti di pari livello, grazie alle griglie di partenza organizzate per età, come da regolamento UCI.
Sul percorso anche numerosi ospiti della manifestazione. Fabio Aru, ambassador Specialized Italia, Pascal Richard, Ivan Basso, Davide Cassani. Infine Stefano Garzelli con la sua voce ha accompagnato, insieme allo speaker, tutti gli atleti in questa splendida domenica mattina.
Due distanze previste sul percorso che ricalca il tracciato dei Mondiali di Gran Fondo Varese 2018: la lunga da 126km e la media da 99km. Un arrivo in volata e in gruppo per la Medio Fondo, che ha visto primeggiare sugli altri Mattia Manfreda dell’ ASD Team Joule. Al secondo e terzo posto rispettivamente Ferrara Cinmaya e Mona Leonardo.
Sulla distanza lunga arriva al traguardo in solitaria Luca Vergallito, che dopo 110km di fuga, conclude la gara in 3h e 16m. Al secondo posto Rossano Mauti campione italiano Gran Fondo e Mattia Cigala, con livrea europea.
Fra le ragazze nella Medio Fondo si contraddistinguono: Noemi Cantele, ex-professionista, che ha concluso la gara in 3h00’25’’. Al secondo posto Roberta Bussone (3:06:49) e al terzo Lisa de Cesare (3:07:15). Nella Gran Fondo un arrivo deciso negli ultimi centesimi di gara. Il gradino più alto del podio va a Sara Mazzorana, il secondo a Martina Trevisol. Chiude al terzo posto Samantha Arnaudo.

La Gran Fondo Tre Valli Varesine è l’ultimo appuntamento in programma per quest’edizione 2022 del Circuito Specialized Granfondo Series, un circuito prestigioso che unisce quattro fra le principali manifestazioni ciclistiche amatoriali del nord ovest d’Italia, per offrire grandi emozioni e alti livelli organizzativi.

Fonte Get-s Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti