Hervé Barmasse presenta il Cervino a Trento, Parma e Macerata il 5 6 e 7 aprile

Di GIANCARLO COSTA ,

Hervè Barmasse presenta il Cervino
Hervè Barmasse presenta il Cervino

Le nevi della Gran Becca sono il suo focolare. Le pareti, i sentieri e ogni pezzo di roccia della Montagna Perfetta rappresentano il suo “parco giochi” dietro casa. Anzi, di più: per Hervé Barmasse il Cervino è come un “fratello”.

Durante il suo tour, a Trento, Parma e Macerata, rispettivamente il 5, 6 e 7 aprile, che prevede la visione del film ‘Cervino, la Cresta del Leone’ e la presentazione del libro ‘Cervino, la montagna leggendaria’, con immagini, filmati e racconti, Hervé porterà i suoi ospiti sino ai 4478 metri della vetta. Un appuntamento imperdibile.

Nel documentario 'Cervino, la Cresta del Leone', della durata di 35 minuti, che vede la regia condivisa di Alessandro Beltrame e Hervé Barmasse, Hervé ripercorre passo dopo passo la scalata del Cervino dalla Cresta del Leone, la via regina delle Alpi, e in presa diretta racconta come affrontare tutti i passaggi più difficili con l’obiettivo di dare la possibilità agli appassionati di montagna di vivere e conoscere da vicino il Cervino partendo dal rifugio Duca degli Abruzzi sino ai 4478 metri della vetta. Il film, è un vero e proprio omaggio alla vetta simbolo di tutte le montagne del mondo e a una delle scalate più avvincenti a cui un alpinista possa aspirare.

Il libro 'Cervino, la montagna leggendaria' è il primo scritto sul Cervino da un alpinista. Ci avevano già pensato storici, geografi. Alcuni romanzieri avevano sfruttato la più iconica delle cime alpine, e probabilmente planetarie, per le loro trame. Ma nessuno aveva mai prima salito, e anche ripetutamente, la Gran Becca e poi cercato – con successo – di sviscerarne ogni segreto, raccontandola un centimetro alla volta. Un punto di vista mai così personale e autorevole su questa montagna per ricordarne trionfi e tragedie. Così da tornare sì con la memoria ai nomi celeberrimi che prima di Hervé, su queste rocce, hanno fatto la storia, Walter Bonatti in primis; ma anche per far parlare i comuni frequentatori dei sentieri e delle pareti del “re” Cervino. Come dire: il Cervino non è esclusivamente degli alpinisti affermati. È di tutti.

MARTEDì 5 APRILE – H 18.30 - TRENTO – MUSE
Ingresso libero, senza registrazione

MERCOLEDì 6 APRILE – H 21.00 - PARMA – CINEMA ASTRA
Ingresso libero, con prenotazione via SMS o Whatsapp al numero 366 23 76 453

GIOVEDì 7 APRILE – H.21.00 - MACERATA – CINEMA ITALIA
Ingresso libero, con prenotazione cliccando qui

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti