Hervé Barmasse scala in solitaria la via De Amicis al Cervino

Di GIANCARLO COSTA ,

Herve Barmasse scala la via De Amicis sul Cervino (foto Barmasse)
Herve Barmasse scala la via De Amicis sul Cervino (foto Barmasse)

Lo scorso 3 marzo, partendo da Breuil Cervinia, Hervé Barmasse ha raggiunto la base del Cervino e salito la via De Amis da solo compiendo la prima solitaria della via e diventando così il primo alpinista a scalare le sei creste del Cervino in questo stile.

"Sapevo che avrei potuto farlo e così l’ho fatto assaggiando ogni appiglio e arrampicando leggero là dove la roccia era particolarmente friabile. Solo in un tratto, sul famoso passaggio Crétier ho usato per alcuni metri la corda; per altro con una tecnica inventata da me stesso e che, in caso di caduta, non è detto ti risparmi dalle conseguenze più gravi. Ma anche questa scelta era ponderata più di quanto non si possa aspettare. Alla fine tutto è andato bene e alle 16.30 ero nuovamente a Cervinia dove i miei genitori mi hanno invitato a bere una birra”.

Il “sestuplete” delle creste del Cervino era riuscito in cordata a Luigi Carrel che affrontò per primo le vie con compagni differenti e Marco Barmasse (il padre di Hervé) che legandosi a differenti guide alpine riuscì a salirle tutte in inverno. Nessuno, prima di Hervé, era riuscito ad affrontarle tutte in solitaria.

Fonte hervebarmasse.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti