I dialoghi del Cervandone: Annibale Salsa su tradizione e innovazione

Di GIANCARLO COSTA ,

Sabato 31 luglio l'antropologo Annibale Salsa, past president del Club alpino italiano, sarà il protagonista del secondo appuntamento della rassegna "I dialoghi del Cervandone" che si tiene all'Alpe Devero (Baceno, VB). Un interessante incontro per fare il punto su uno dei più interessanti laboratori "reali" di confronto fra tradizione e innovazione: l'arco alpino.

L'incontro con Salsa, professore di antropologia culturale all'università di Genova, non è casuale: è lui infatti che, negli ultimi anni, ha dato il maggiore contributo allo svecchiamento dell'immagine - ma anche della sostanza - del più numeroso sodalizio esistente in Italia, il Cai. Già, perché, incredibile a dirsi, è proprio questa associazione nata nel 1867 e dedicata alla promozione della passione e della difesa della montagna, a poter contare tanti associati come poche altre nella penisola. Il che la dice lunga sull'importanza dell'universo montagna per l'economia e la cultura del nostro paese. Ma la montagna (e non solo quella italiana) è un luogo interessante perché è lo spazio vitale di popolazioni che, più di quelle delle grandi città di pianura, hanno saputo perpetuare - pur con numerosi episodi anche discutibili, di innovazione talvolta sostenibile, talvolta meno - la tradizione di un grande e umile passato, come dimostrano le professioni legate alla pastorizia e alle produzioni casearie, l'architettura popolare delle abitazioni in pietra e legno, il legame con la natura come madre da cui dipendono ancora le sorti di gran parte dell'economia e di una sensibilità culturale inevitabilmente legata ad essa fin nella superstizione popolare. Tutto questo mescolato, ma vivo, a internet, al cemento, allo sport, al turismo.

Anche questo appuntamento, in programma alle 21 nel salone dell'ex albergo Cervandone, sarà impostato come una chiacchierata attorno al focolare, in atmosfera piacevolmente rilassata, con la possibilità di intervento da parte del pubblico e con la tisana della buona notte offerta a fine serata.

Sabato 31 luglio 2010, h 21: Le alpi dalla tradizione dall'innovazione, dalla crisi alla speranza. Con Annibale Salsa, antropologo, past President del Cai e studioso di cultura alpina.

INFO E PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA SU www.lineaverticale.net 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti