I protagonisti dello sport estremo si contendono l’outdoortrophy

Di ALBERTO ,

outdoor
outdoor

Fra dieci giorni ci siamo: Il giorno 14 agosto 160 atleti internazionali di altissimo livello si contendono a Lingenau (Vorarlberg) la vittoria durante la nuova edizione dell’outdoortrophy.

Lingenau (4 agosto 2010) – Ancora dieci giorni all’evento più spettacolare di sport estremo di questa estate: il 14 agosto, durante la nona edizione della gara a staffetta outdoortrophy con le discipline corsa in montagna, parapendio, kayak e mountain bike, saranno ospiti a Lingenau (Bregenzerwald, Austria) i protagonisti a livello mondiale dello sport outdoor. Si sono iscritti alla gara il campione del mondo di corsa in montagna Helmut Schiessl (Germania), il vincitore della maratona dello Zermatt Gerd Frick (Italia), il vincitore plurimo di parapendio Markus Pranti (Italia), la pluricampionessa nazionale di parapendio del Venezuela Joanna di Grigoli, il campione del mondo di rafting Thomas Funke (Germania), il pluricampione nazionale austriaco di kayak e terzo al campionato mondiale Gerhard Schmid, il vicecampione del mondo di kayak Manuel Filzwieser (Austria) nonché i top biker Jaroslav Kulhavy (Repubblica ceca), il campione nazionale di Cross Country Hannes Metzler (Austria), il vincitore del Trans Rockies Silvio Wieltschnig (Austria) e tanti altri. Quest’anno saranno 40 squadre ad accettare l’enorme sfida – tra loro quattro squadre di sole donne e cinque quadre aziendali.

Campionato non ufficiale di sport outdoor

L’outdoortrophy è considerata nell’ambiente una delle gare più dure del mondo.  Il percorso è estremamente impegnativo: Si inizia con una corsa in montagna di 15 chilometri, con un dislivello di non meno di 1.400 metri. Quando il corridore raggiunge il Niedere entra in azione il parapendio: dopo un breve tratto di corsa si lancia in direzione della centrale elettrica di Andelsbuch. Deve girare attorno ad una boa prima dell'atterraggio di precisione in un punto prestabilito. Dopo la partenza da quattro metri, il terzo atleta disputa la gara in kayak sulle rapide del Begrenzerache, supera una cascata e uno slalom con eskimo, prima che il partecipante n. 4 inizi l'ultima tappa in mountain bike. Anche per il percorso di mountain bike è richiesto uno spirito combattivo indomabile: si alternano salite ripide, passaggi impegnativi con la bici in spalla e velocissime discese. Accanto a un premio per professionisti e per dilettanti (uomini e donne), esiste anche un premio per squadre aziendali.

Un party estremo

Mentre 160 sportivi e l’organizzatore, insieme a 160 volontari, sono alle prese con gli ultimi preparativi può iniziare ad attivarsi anche il popolo dei festaioli: infatti, dopo la gara avrà luogo nello High5-Center la ormai leggendaria outdoornight. A creare la giusta atmosfera ci penserà la Big Band "Die dicken Kinder". Per garantire il trasporto senza intoppi fra il Lingenauer Käsekeller e l’High5-Center sarà in funzione uno Shuttle-Bus.

Essere presente a contatto ravvicinato

Per gli spettatori presenti lungo il percorso l’outdoortrophy rappresenta un evento sportivo particolare. In tutte le quattro discipline outdoortrophy è possibile vivere a contatto ravvicinato le incredibili performance delle atlete e degli atleti. Il segnale di partenza dell’outdoortrophy sarà dato il 14 agosto alle ore 10.10 per la prima volta nel centro del paese di Egg. I fan avranno la possibilità di incitare gli sportivi non solo durante la partenza della corsa in montagna e subito dopo lungo il percorso (Ittensberg, Finnalpe, Guntenalpe, Niedere), ma anche nel punto di atterraggio del parapendio e durante la partenza dall’alto del kayak presso il vivaio peschiera vicino alla centrale elettrica di Andelsbuch (ore 11.30-13.00) e nell’High5-Center nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Lingenau (passaggio kayak-mountain bike, arrivo mountain bike, ore 13.00-17.00). Grazie ad un nuovo sistema di rilevamento dei tempi gli appassionati di sport possono seguire nel dettaglio la posizione di ogni singolo atleta su degli schermi al plasma installati nell’High5-Center.

La visita all’outdoortrophy durante il giorno è gratuita. E’ consigliabile procurarsi in tempo i biglietti (10 Euro) per l’outdoornight. I punti di prevendita sono presenti in tutte le agenzie della HYPO Landesbank Vorarlberg. Tutte le informazioni sulla gara a staffetta e l’outdoornight sono disponibili su: www.outdoortrophy.com!

Può interessarti