I russi dominano la tappa di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio di Corvara

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa del mondo a Corvara (foto organizzazione)
Coppa del mondo a Corvara (foto organizzazione)

La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio andata in scena questo weekend a Corvara in Passiria entrerà negli annali per il trionfo degli arrampicatori russi. Nelle prove di velocità (speed), il successo di Anton Nemov e Ekaterina Feoktistova. Nella disciplina regina (lead), la vittoria è andata a Nikolai Kuzovlev, per la categoria maschile, e Maria Tolokonina, per quella femminile; entrambi russi nonché abbonati ai primi posti in questa stagione.

Non sono state di certo le abbondanti nevicate ad aver intimorito il folto pubblico, di quasi 500 persone, giunte a Corvara in Passiria per assistere alle spettacolari sfide della tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio che hanno visto trionfare la Russia sia nella prova di difficoltà (lead) che in quella di velocità (speed).

NIKOLAI KUZOVLEV E MARIA TOLOKONINA: VITTORIA RUSSA NELLE PROVE DI DIFFICOLTÀ

Nonostante un errore tecnico durante il suo primo tentativo di salita, nella prova di difficoltà (lead), la vittoria è andata al russo Nikolai Kuzovlev che ha completato l’impegnativo tracciato sulla torre di ghiaccio di 25 metri di Corvara in Passiria in 5’48’’. Alle sue spalle il campione iridato Heeyong Park (6’13”) e il francese Nathan Clair (6'21").
«A causa di un errore tecnico mi hanno fatto scendere dalla torre ma durante il secondo tentativo sono riuscito ad avanzare velocemente perché già conoscevo il primo pezzo – ha dichiarato Nikolai Kuzovlev, in testa alla classifica di Coppa del Mondo –. Adoro Corvara e sono davvero molto felice di questa vittoria».
Per quanto riguarda la categoria femminile, negli ottavi di finale nessuna donna ha raggiunto il vertice della torre. A trionfare è stata la russa Maria Tolokonina, portando così a tre il numero di vittorie di questa stagione di Coppa del Mondo. Tolokonina è riuscita a conseguire una presa in più rispetto alla coreana Woonseon Shin, sua rivale più agguerrita. Terzo posto per la coreana Han Na Rai Song che l’anno scorso, proprio a Corvara, era salita sul gradino più alto. Per la Tolokonina si tratta della terza vittoria in questa stagione. «Sono innamorata di Corvara. Adoro la natura, la struttura, la gente, tutto quanto – ha dichiarato Maria Tolokonina –. È l’ottava volta che vengo a competere qui in Val Passiria e non vedo l'ora di ritornare l'anno prossimo, quando probabilmente sarò nuovamente al via. Sono entusiasta di questa vittoria».

DOPPIO BIS RUSSO ANCHE NELLE PROVE SPEED

Inno nazionale russo, a volontà, anche per i vincitori delle prove di velocità (speed).
In campo maschile è stato il russo Anton Nemov, favorito e in testa alla classifica speed, ad aggiudicarsi la vittoria. Alle sue spalle il suo connazionale Anton Sukharev e il campione iridato in carica nella combinazione e leader nella classifica di Coppa del Mondo di difficoltà Nikolai Kuzovlev.
In campo femminile si è imposta la russa Ekaterina Feoktistova che sulla torre di ghiaccio di Corvara aveva già vinto anche nel 2017. Alle sue spalle le russe Valeriia Bogdan e Ekaterina Koshcheeva.

CORVARA IN PASSIRIA: DA SEMPRE UNITI PER LA COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO
Tanta la soddisfazione da parte di Reinhard Graf, direttore del comitato organizzatore dell'associazione Eisturm Rabenstein, che si è detto molto orgoglioso dell'ottima riuscita della 7ª Coppa del Mondo a Corvara in Passiria. «Quest’anno il meteo non è stato di certo dalla nostra parte, viste le intense nevicate dei giorni scorsi. Nonostante ciò siamo riusciti a svolgere l’evento senza grossi problemi e questo è stato possibile grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutte quelle persone su cui possiamo sempre contare – ha dichiarato Reinhard Graf –. Per questo motivo desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno collaborato con noi e per noi: la mia squadra, gli innumerevoli volontari, le associazioni, la Guardia di Finanza di Merano che da anni ci aiuta ad assicurare gli atleti e poi tanti, tanti altri ancora. Un grande ringraziamento anche a tutti i partner, della Val Passiria e non, e a tutte le autorità, come il comune di Moso in Passiria che è al nostro fianco ogni anno».

L’appuntamento ora a Champagny, in Francia, dove il prossimo fine settimana si svolgerà la quinta tappa della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio.

CLASSIFICHE:

PROVE DI DIFFICOLTÀ (LEAD) CATEGORIA MASCHILE:
1. Nikolai Kuzovlev (RUS) TOP 5.48 minuti
2. Heeyong Park (KOR) TOP 6.13
3. Nathan Clair (FRA) TOP 6.21
4. Louna Ladevant (FRA) 18,260 punti

PROVE DI DIFFICOLTÀ (LEAD) CATEGORIA FEMMINILE:
1. Maria Tolokonina (RUS) 18,350 punti
2. Woonseon Shin (KOR) 17,330
3. Han Na Rai Song (KOR) 15,280
4. Eimir McSwiggan (IRL) 15,271

PROVE DI VELOCITÀ (SPEED) CATEGORIA MASCHILE:
1. Anton Nemov (RUS)
2. Anton Sukharev (RUS)
3. Nikolai Kuzovlev (RUS)
4. Vladimir Kartashev (RUS)

PROVE DI VELOCITÀ (SPEED) CATEGORIA FEMMINILE:
1. Ekaterina Feoktistova (RUS)
2. Valeriia Bogdan (RUS)
3. Ekaterina Koshcheeva (RUS)
4. Maria Tolokonina (RUS)

Fonte CometaPress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti