I sentieri di Biella online

Di ALBERTO ,

Biella
Biella

L’azienda di promozione turistica biellese ha reso disponibile su internet un’applicazione che consente di pianificare nel dettaglio le proprie escursioni.


Gli escursionisti di Biella e dintorni hanno adesso a disposizione un utile strumento per programmare le proprie gite. Grazie alla squadra di lavoro di Biella Outdoor, è online (all’indirizzo www.areaframe.it/routing/site_biellaoutdoor/routing.php?MAPMODE=0) un’applicazione interattiva che consente di pianificare nel dettaglio le escursioni nell’area della provincia piemontese.

Funzionando in maniera simile ad applicazioni molto più conosciute, il sito allestito dall’agenzia di promozione turistica biellese promette di diventare una bussola fondamentale per gli amanti del trekking. In maniera molto intuitiva, si possono impostare le località di partenza e di arrivo desiderate. Il programma, quindi, calcolerà il percorso di collegamento ideale tra i due luoghi indicati, evidenziandolo su una carta geografica che potrà essere più o meno dettagliata secondo le preferenze dell’utente.

Non si tratta, però, di un semplice atlante interattivo. Suggerendo la strada da tenere, infatti, l’applicazione segnalerà anche i punti di interesse in prossimità del percorso. Nel caso si voglia fare una sosta, poi, sarà possibile richiedere di prendere visione delle informazione relative a luoghi di accoglienza e di ristoro. Dopo avere trovato il sentiero più adatto ai propri gusti, quindi, ciascuno potrà scaricare tutti i dati relativi agli itinerari desiderati, così da poterli consultare quando la camminata, da virtuale, diventerà reale.

Due piccole accortezze da osservare prima di gettarsi a capofitto nella pianificazione delle gite. Chi ha un computer Macintosh, deve utilizzare il browser Mozilla Firefox (e non quello di defautl Safari, che non è compatibile); chi vuole consultare le schede dei prodotti turistici visibili sulle mappe, invece, deve ricordarsi di disabilitare il blocco dei pop-up.

Può interessarti