Idroscalo di Milano: polo d’eccellenza per la pratica dello sport e per il tempo libero

Di ALBERTO ,

canoa
canoa

Un week end all’insegna dello sport è fissato dal 17 al 18 ottobre all’idroscalo di Milano dove si terrà la ventitreesima Triathlon Internazionale di Milano e il secondo Duathlon Sprint MTB “IDRORUN”

Duathlon Sprint MTB “IDRORUN (17 ottobre 2009)
Un percorso ciclistico disegnato all’interno della splendida struttura milanese.

Triathlon Internazionale di Milano (18 ottobre 2009)
E’ un insieme di prove in diverse discipline che vedrà gli atleti impegnati nel nuoto, nella corsa e nel ciclismo.

A fare da cornice sarà l’idroscalo di Milano, punto di riferimento importante per il mondo sportivo milanese.
L’idroscalo oggi è uno dei posti più belli dove correre a Milano. Realizzato alla fine dagli anni ‘20. come scalo per idrovolanti nelle vicinanze dell'Aeroporto di Milano-Linate, l’ampio bacino acquatico è oggi un polo di attività ricreative e sportive.
L'Idroscalo è di proprietà della Provincia di Milano che ha lo ha migliorato munendolo di un servizio di vigilanza e organizzando spettacoli di ogni genere (la maggior parte di questi gratuiti) per intrattenere e far scoprire ai suoi cittadini questo posto che oggi viene definito "il mare dei milanesi". E’ ideale per praticare sport all’aria aperta e ottimale per le famiglie che vogliono trascorrere del tempo libero fuori casa.

Nei prossimi anni l’Idroscalo sarà in primo piano per gli sport acquatici e, in particolare, per lo sci nautico. Il bacino farà da cornice, difatti, a molti eventi di rilevanza internazionale, come i Campionati mondiali juniores del 2010 e i Campionati mondiali assoluti del 2015, mentre e' in fase di definizione da parte del Comitato organizzatore l'allestimento dei Campionati mondiali riservati ai disabili in programma per il 2011.

Le attività sportive praticate nell'idroscalo di Milano sono lo sci nautico con Cable Ski, la canoa (kayak, canoa, canadese, canoa polo), il canottaggio, la vela (con utilizzo principale degli optimist), il nuoto pinnato (attualmente la squadra vincitrice del campionato nazionale ha sede proprio all'idroscalo).

Per maggiori informazioni sulle due manifestazioni sportive previste nel week end del 17 e 18 ottobre si rimanda al sito della Provincia di Milano.

Può interessarti