Igor Kremser: dalla Slovenia il nuovo ambassador Kayland

Di GIANCARLO COSTA ,

Igor Kremser ambassador Kayland
Igor Kremser ambassador Kayland

Astro nascente dell’alpinismo sloveno, con tanto di nomination al Piolet d’Or di qualche anno fa’, Igor Kremser, è diventato un membro del team ambassador Kayland, e appassionato tester della gamma di calzature dell’azienda trevigiana, un'attività in cui eccelle, data la sua competenza ed esperienza sul campo.

Prezioso il suo aiuto alla ricerca e sviluppo dei prodotti Kayland, fornendo consigli profondi e
corretti su prestazioni, isolamento, resistenza e consumo delle calzature da montagna.

Ma chi è Igor? È una guida alpina professionale, con oltre 50 ascensioni al Triglav nel
corso degli ultimi 2 anni, con clienti provenienti da tutto il mondo e un istruttore di alpinismo
sloveno. Ha completato oltre 500 diverse salite in Europa, Perù, Nepal e Cina, e
attualmente lavora come responsabile di negozio per tre diversi negozi di Kibuba. Questa attività gli consente di condividere i suoi pensieri e la sua esperienza con gli altri e con l'intero team di vendita a Kibuba, consentendogli di porre l’accento sulla performance e l’affidabilità di Kayland.

Ma quello che ha davvero spinto Igor sulla scena alpina internazionale è stata la nomination del 2012 al premio Piolet d'Or per la miglior ascesa. Igor e i compagni alpinisti sloveni Ales Holc e Peter Juvan sono riusciti a fare la prima salita del nord-est Xuelian (6249m), nella catena Xuelian Feng, Tien Shan, in Cina, aprendo una nuova via chiamata "Arête of Trust". L'itinerario, dedicato ad Andrej Magajne - un alpinista che ha perso la vita sulle montagne slovene l'8 marzo 2011 - segue la facciata nord-occidentale per oltre 3 chilometri, che richiedono due giorni di arrampicata su ghiaccio, neve e terreni misti.
La via è stata completata tra il 27 e il 30 luglio 2011 con classificazione ED2, AI5, M5 +
in 36,5 ore di arrampicata effettiva. Una grande impresa per la squadra slovena che ha dato loro popolarità nella comunità alpinistica.

Per ogni altra informazione www.kayland.com

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti