Igor Kremser: dalla Slovenia il nuovo ambassador Kayland

Di GIANCARLO COSTA ,

Igor Kremser ambassador Kayland
Igor Kremser ambassador Kayland

Astro nascente dell’alpinismo sloveno, con tanto di nomination al Piolet d’Or di qualche anno fa’, Igor Kremser, è diventato un membro del team ambassador Kayland, e appassionato tester della gamma di calzature dell’azienda trevigiana, un'attività in cui eccelle, data la sua competenza ed esperienza sul campo.

Prezioso il suo aiuto alla ricerca e sviluppo dei prodotti Kayland, fornendo consigli profondi e
corretti su prestazioni, isolamento, resistenza e consumo delle calzature da montagna.

Ma chi è Igor? È una guida alpina professionale, con oltre 50 ascensioni al Triglav nel
corso degli ultimi 2 anni, con clienti provenienti da tutto il mondo e un istruttore di alpinismo
sloveno. Ha completato oltre 500 diverse salite in Europa, Perù, Nepal e Cina, e
attualmente lavora come responsabile di negozio per tre diversi negozi di Kibuba. Questa attività gli consente di condividere i suoi pensieri e la sua esperienza con gli altri e con l'intero team di vendita a Kibuba, consentendogli di porre l’accento sulla performance e l’affidabilità di Kayland.

Ma quello che ha davvero spinto Igor sulla scena alpina internazionale è stata la nomination del 2012 al premio Piolet d'Or per la miglior ascesa. Igor e i compagni alpinisti sloveni Ales Holc e Peter Juvan sono riusciti a fare la prima salita del nord-est Xuelian (6249m), nella catena Xuelian Feng, Tien Shan, in Cina, aprendo una nuova via chiamata "Arête of Trust". L'itinerario, dedicato ad Andrej Magajne - un alpinista che ha perso la vita sulle montagne slovene l'8 marzo 2011 - segue la facciata nord-occidentale per oltre 3 chilometri, che richiedono due giorni di arrampicata su ghiaccio, neve e terreni misti.
La via è stata completata tra il 27 e il 30 luglio 2011 con classificazione ED2, AI5, M5 +
in 36,5 ore di arrampicata effettiva. Una grande impresa per la squadra slovena che ha dato loro popolarità nella comunità alpinistica.

Per ogni altra informazione www.kayland.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti