Il 19 marzo sarà Giornata mondiale di azione per il clima

Di GIANCARLO COSTA ,

Laghi Serru e Agnel al Colle del Nivolet per la produzione di energia elettrica
Laghi Serru e Agnel al Colle del Nivolet per la produzione di energia elettrica

Il 19 marzo prossimo il movimento ambientalista Fridays for Future ha organizzato una grande mobilitazione per chiedere che i fondi del Next Generation Eu possano essere investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra, prima causa della crisi climatica

Anche Slow Food è tra quanti hanno aderito alla Giornata Mondiale di azione per il clima, che si terrà il 19 marzo 2021, organizzata dal movimento Fridays for Future. Le richieste sono chiare: «I fondi del Next Generation Eu devono essere investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra, la causa della crisi climatica».
Lo scorso aprile i FFF avevano lanciato "Ritorno al Futuro", una serie di proposte per la ripartenza scritte insieme a scienziati, esperti e associazioni di tutta Italia che secondo i loro ideatori darebbero il via alla transizione ecologica, nel rispetto della giustizia climatica.

Sono previste azioni online: ogni sera saranno organizzati incontri in diretta sulle pagine social con ospiti speciali. Il 19 marzo, la giornata dello sciopero globale, dalle 11:15 alle 12 ci sarà un incontro online su Youtube con Roberto Mercadini (attore teatrale, scrittore e youtuber) e Vincenzo Balzani (chimico e divulgatore di fama mondiale). Tutti gli aggiornamenti, le azioni e i messaggi sul canale Telegram, Facebook, Instagram, Twitter e web di Fridays For Future Italia e su quelli dei singoli gruppi locali presenti in numerose città italiane.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti