Il 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra

Di GIANCARLO COSTA ,

Giornata mondiale della terra 2016
Giornata mondiale della terra 2016

Dal 22 al 24 aprile, in occasione della 46° edizione della Giornata mondiale della Terra, Roma ospiterà in Italia numerosi protagonisti e iniziative per sensibilizzare alla tutela ambientale. A incrementarne il valore, negli stessi giorni, Paesi di tutto il mondo metteranno la firma ufficiale all'Accordo sul clima raggiunto a Parigi.

Il clima sarà quest'anno uno dei grandi protagonisti della Giornata mondiale della Terra: proprio in occasione del 22 aprile, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moore ha stabilito di ratificare l'Accordo di Parigi. Il Cop 21nome ufficiale dell'incontro tenutosi nella capitale francese è stato un vertice che ha fortemente coinvolto l'opinione generale, dimostrando come il clima sia uno dei temi su cui si possa andare d'accordo, nonostante le opinioni divergenti su altre questioni. Tuttavia l'Accordo, che prevede un futuro a minore tenore di carbonio, entrerà in vigore solo dopo la firma e la ratifica di almeno 55 Paesi che avverrà in coincidenza con l'Earth Day.

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha dichiarato: "La Giornata della Terra assume un significato ancora più importante dopo lo storico accordo alla Cop21. c'è una via straordinariamente innovativa allo sviluppo globale chiaramente indicata da tale accordo: un futuro con meno inquinamento, senza sprechi e sfruttamento inutile di risorse naturali, che valorizzi l'ambiente in ogni sua declinazione non è solo possibile, ma è anche l'unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza dai cambiamenti climatici e dagli stravolgimenti sociali".

L'organizzazione dell'intera manifestazione ha visto come protagonisti il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare , il MIUR , l'istituto INDIRE , Roma capitale , tutti coinvolti anche in altre iniziative legate all'Educazione Ambientale.

In Italia, a ospitare i festeggiamenti in occasione della Giornata della Terra, sarà il Villaggio della Terra a Roma, le cui numerose proposte si susseguiranno nel corso di quattro giornate. Si tratta di eventi culturali , concerti, spettacoli dal vivo, Dj Set, cinema nel parco, villaggi per bambini e molte altre iniziative.

Dal 22 al 24 aprile saranno poi presenti a Roma importanti ospiti per manifestare la propria solidarietà e animare il Villaggio della Terra. Sul Palco dell'edizione 2016 si esibiranno infatti Rocco Hunt, Dear Jack e Fuoricontrollo che metteranno la loro musica al servizio della tutela del Pianeta.

Per saperne di più: http://www.earthdayitalia.org/

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti