Il cambiamento si vede dall'alto

Di DAVE ,

SULLETRACCE
SULLETRACCE

Il 24 febbraio sarà inaugurata una mostra fotografica sui cambiamenti climatici visti dai ghiacciai del Karakorum

Guardare come sta cambiando il volto del pianeta, osservando i ghiacciai: sarà possibile visitando, dal 25 febbraio al 1 aprile, la mostra fotografica di Fabiano Ventura "Sulle tracce dei ghiacciai. 1909-2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum" nella Sala Santa Rita di via Montanara 8 a Roma.

A comporre la mostra sono oltre 40 grandi stampe fotografiche, che accostano immagini storiche e moderne dei ghiacciai del Karakorum (Pakistan), evidenziando le variazioni che si sono registrate nell'estensione dei ghiacciai nel corso dell'ultimo secolo. Il risultato è una viva testimonianza dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.

Le immagini più recenti sono il frutto della prima spedizione del progetto fotografico-scientifico Sulle Tracce dei ghiacciai, che ha avuto luogo nel estate del 2009. Nel corso della spedizione, Fabiano Ventura, fotografo naturalista e ideatore del progetto, ha ripercorso le orme dei primi esploratori-fotografi di inizio Novecento (partecipanti alla prima spedizione del Duca degli Abruzzi in Karakorum), cercando di scattare le loro stesse fotografie. Le immagini in bianco e nero dell'inizio del secolo scorso sono firmate da Vittorio Sella e Massimo Terzano, che presero parte alle più importanti esplorazioni italiane di quella regione del globo.

La struttura espositiva della mostra è arricchita da esaustive didascalie in italiano e in inglese per ogni immagine e da alcuni testi introduttivi stesi dall'autore delle immagini, Fabiano Ventura, e dal Comitato Scientifico (vale a dire il prof. Claudio Smiraglia dell'Università Statale di Milano, già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, e il prof. Kenneth Hewitt, Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali alla Wilfrid Laurier University, Waterloo, Ontario, Canada).

Scopo dichiarato della mostra è, attraverso la subitanea impressione delle immagini, sensibilizzare il pubblico nei confronti di tematiche ambientali quali la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'impellente necessità di prendere in seria considerazione l'allarme "cambiamenti climatici".

Sulle tracce dei ghiacciai. 1909-2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiaccia del Karakorum

25 febbraio-1 aprile

Sala Santa Rita

Via Montanara 8, Roma

DA MARTEDÌ A SABATO 10 - 18 (chiuso il lunedì e la domenica)



Può interessarti