Il ghiacciaio Planpincieux sulle Grandes Jorasses a rischio crollo

Di GIANCARLO COSTA ,

Grandes Jorasses e Val Ferret
Grandes Jorasses e Val Ferret

La notizia ha fatto il giro dei media, televisione, radio, giornali e web. Potrebbe crollare a breve una parte del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Una massa di neve di circa 250 mila metri cubi, che potrebbe cadere sulla Val Ferret. A dare l'allarme sono state le strutture tecniche della Regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna sicura, che monitoravano il ghiacciaio per motivi scientifici fin dal 2013, che si sono accorti di un’accelerazione del movimento del ghiacciaio addirittura di mezzo metro al giorno. Sempre più chiaro l’effetto dei cambiamenti climatici, che come sempre impattano le attività umane.

In questo caso è intervenuto il comune di Courmayeur, con il Sindaco Stefano Miserocchi che ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret e lo sgombero di alcuni immobili. Bisognerà osservare l’evoluzione della situazione, con l’arrivo del freddo e delle nevicate e l’apertura delle piste di sci di fondo, gioiello della Val Ferret.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti