Il maltempo s'accanisce sulla spedizione Cimenti al Dhaulagiri

Di GIANCARLO COSTA ,

Cala Cimenti sulla nord del Gran Paradiso foto cmenexperience.com
Cala Cimenti sulla nord del Gran Paradiso foto cmenexperience.com

Dopo giorni di bufera al campo base, il vento e la pioggia si sono portati via la tenda mensa e hanno quasi distrutto le tende di "Cala" Cimenti e Ivo. E' caduta una gran quantità di neve che molto probabilmente ha sommerso le tende e i materiali ai campi alti.Slavine e tempo permettendo domani Cala e Ivo partiranno per salire verso la cima. Due metri di neve sono scesi al campo base ieri notte costringendo Cala a uscire per spalare onde evitare che la neve schiacciasse la tenda.

" Anche il nostro rientro per il 23 sembra essere compromesso" spiega Cala " dobbiamo fare due passi a 5000 metri e in queste condizioni è impossibile, troppa neve si sprofonda di due metri".
Sono anche riusciti a sentire i cileni con i quali dividono il permesso di scalata e a rimettersi in contatto con loro, per provare a unire le forze e salire ai campi alti.

Per loro è l'ultima possibilità di tentare di salite in vetta, poi devono ritornare.

Per seguire la spedizione http://cmenblogexperience.blogspot.com/

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti