Il Natale illumina le Cinque Terre

Di ALBERTO ,

Presepe Manarola
Presepe Manarola

Anche d'inverno, la costa ligure offre ottime opportunità per fare trekking a qualsiasi livello di difficoltà.

Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera, eppure resiste e, resistendo, talvolta affascina. Se ne potrà avere una prova, nelle ormai prossime vacanze natalizie, spendendo anche solo un giorno nell'incantato scenario delle Cinque Terre, borghi arroccati dove la costa ligure, in provincia di La Spezia, si tuffa in acqua tra rocce e vegetazione sempreverde.
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, cinque perle una in fila all'altra, assaltate dai bagnanti in estate e luogo d'elezione per amanti del trekking in ogni stagione dell'anno.
Il sentiero azzurro, classificato come sentiero 2, unisce la prima borgata all'ultima, attraversando le altre tre in un continuo alternarsi di scenari mozzafiato. Per percorrere i suoi 10 km, sono necessarie una decina di ore di camminata, accompagnata da ulivi, viti, il mare sulla sinistra, la montagna sulla destra e, di tanto in tanto, le caratteristiche piazzette dei centri abitati.
Per chi vuole fare due passi senza incontrare nessuna difficoltà (anche spingendo la carrozzina dei bambini), particolarmente indicata è la via dell'Amore, tratto iniziale del sentiero azzurro che collega Riomaggiore a Manarola. Oggi passeggiata conosciuta in tutto il mondo per il romanticismo che sa regalare, si tratta in realtà del percorso pedonale scavato nella roccia tra il 1926 e il 1928 per permettere ai ferrovieri di spostarsi tra le stazioni dei due paesi.
In periodo natalizio (e fino al 28 gennaio), poi, arrivati a Manarola, la meraviglia del luogo è raddoppiata dalla suggestione di un presepe molto particolare. Sulla collina delle Tre Croci, di fronte al borgo e a picco sul mare, le piane, solitamente regno degli agricoltori locali, accolgono le raffigurazioni luminose dei personaggi della Natività. 
Trekking, atmosfera natalizia e un ambiente naturale meraviglioso: alle Cinque Terre è festa tutto l'anno.

Può interessarti