Il progetto "Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo", proposto alle scuole con sede nei Comuni dell'Area Alpi Cozie.

Di GIANCARLO COSTA ,

Lupi
Lupi

Dopo numerosi incontri di formazione con guardiaparco e esperti del progetto Wolfalps, con entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti, le attività sono iniziate da poco, con gli incontri in classe nelle scuole primarie di Condove, Borgone, Sestriere, Susa, Pragelato, Giaveno e nelle scuole medie di Oulx e Condove. Nel mese di marzo si concluderanno le lezioni nelle classi coinvolte e si passerà alla fase successiva di scoperta del territorio in cui vive il grande predatore, con escursioni e attività ludico-didatticche per descrivere le dinamiche del branco e le metodologie di ricerca e monitoraggio della specie.

"Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo" è la nuova proposta didattica 2015/2016 dei Parchi delle Alpi Cozie che si inserisce nel progetto europeo Life WolfAlps e promuove una campagna di educazione sul lupo per le scuole e attività con lo scopo di informare e sensibilizzare ragazzi e insegnanti sulla presenza ormai stabile del lupo nell'arco Alpino, approfondirne la biologia, diffondere e sviluppare la conoscenza dei Parchi delle Alpi Cozie e delle loro molteplici attività di educazione ambientale.

Le attività didattiche proposte dai Parchi delle Alpi Cozie, incluso "scopri l'ambiente con gli occhi del lupo", modulate per età e corsi di studio, sono prenotabili presso la segreteria dell'Ente.

Informazioni:

tel 0122.854720
e-mail segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti