Il Triathlon prepara la festa tricolore

Di ALBERTO ,

Triathlon 2009 partenzab
Triathlon 2009 partenzab

Il 7 e 8 agosto, a Revine Lago e Tarzo, si svolgeranno i campionati italiani individuali Age Group e Under 23. Due giornate di gare per coniugare sport e turismo
(Vittorio Veneto, 12 luglio 2010) – Revine Lago, Tarzo e gli altri centri della Vallata preparano la festa tricolore. Tra poco meno di quattro settimane, sabato 7 e domenica 8 agosto, il grande triathlon torna in provincia di Treviso, proponendo uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

La Prealpi Triathlon Fest – Silca Cup, quest’anno, coinciderà con due diverse rassegne tricolori: i campionati italiani individuali su distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 di ciclismo e 10 di corsa a piedi) Age Group e Under 23.

Due giornate di gare, completate da competizioni giovanili aperte alle migliori speranze italiane della disciplina, confermeranno la vocazione spettacolare della Prealpi Triathlon Fest – Silca Cup, che tornerà a vestirsi del tricolore a due anni dall’ultima volta.

Nel 2008, all’immediata vigilia dell’Olimpiade di Pechino, la manifestazione organizzata dalla Silca Ultralite ospitò i campionati italiani élite. L’anno scorso fu la volta di una riuscitissima edizione degli Europei giovanili. Questa volta toccherà nuovamente ad un campionato italiano. Anzi: a due.

Sabato 7 agosto, alle 9.30, l’edizione 2010 della Prealpi Triathlon Fest – Silca Cup sarà aperta dalla rassegna tricolore Age Group. Una grande passerella per tutti gli appassionati, a livello non professionistico, della disciplina che abbina nuoto, ciclismo e corsa a piedi. Nel pomeriggio, primo, interessante sipario giovanile con la Coppa Veneto Kids per le categorie cuccioli, esordienti e ragazze.

Domenica 8 agosto, dalle 9.30, sarà invece di scena il campionato italiano individuale under 23, che coinciderà con una prova della Coppa Italia Under 23 e Junior. Poi, dalle 13.30, conclusione della “due giorni” con un secondo sipario giovanile: la Coppa Italia Youth.

Cuore pulsante della Prealpi Triathlon Fest – Silca Cup, anche quest’anno, il lago di Santa Maria, che ospiterà le frazioni di nuoto e sulle cui sponde saranno posizionate le zone cambio, oltre al traguardo.

Le frazioni ciclistiche si svilupperanno lungo le strade dei Comuni di Revine Lago, Cison, Follina, Miane e Tarzo, toccando i luoghi più incantevoli, sotto il profilo paesaggistico, della Vallata.  

Le prove di corsa a piedi avranno ancora come baricentro il lago e i graziosi paesi circostanti. Sport, in occasione della Prealpi Triathlon Fest – Silca Cup, significa anche turismo. Meglio se all’insegna del tricolore.

Può interessarti