Il video della salita su Bibliographie, 9c realizzato da Alex Megos

Di GIANCARLO COSTA ,

Alex Megos (foto Ken Etzel)
Alex Megos (foto Ken Etzel)

Il 26enne climber tedesco Alex Megos ha realizzato dopo tre anni di tentativi Bibliographie, una via di arrampicata sportiva a Céüse, in Francia.
Nel 2017 Megos aveva provato per la prima volta questa via, che sarebbe poi diventata il suo progetto triennale. Un viaggio pieno di dubbi e infortuni ma anche di gioie, come la qualificazione alle Olimpiadi che si disputeranno a Tokyo nel 2021.

Solo dopo il lockdown a causa del coronavirus, Alex Megos è riuscito a tornare a Céüse e chiudere il suo progetto liberando una delle vie d'arrampicata più dure al mondo, gradato 9c.

La storia di questa impresa è raccontata nel nuovo filmato "Rotpunkt: Bibliographie", disponibile su Youtube.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti