Incendi boschivi, dichiarato lo stato di massima pericolosità in Piemonte

Di GIANCARLO COSTA ,

Incendi in Piemonte (foto regionepiemonte)
Incendi in Piemonte (foto regionepiemonte)

A causa delle attuali condizioni meteorologiche, è stato dichiarato lo stato di massima pericolosità che implica la stretta osservanza di alcune regole basilari
Tra le conseguenze dell'allarme siccità (in provincia di Torino non piove dallo scorso 8 dicembre) vi è il moltiplicarsi degli incendi boschivi. Domenica 30 gennaio si sono registrati incendi a Preparetto di Castellamonte, lungo la strada che porta in frazione Filia, e nella zona dell'Orrido di Foresto a Bussoleno. Un altro grosso incendio si è sviluppato il 31 gennaio nei boschi sopra Rubiana, nella zona del Col del Lys, in Val di Susa. Anche sulle pendici del Mombarone, zona di confine tra le province di Torino e Biella, si segnalano incendi.

Si ricorda che con determinazione dirigenziale n. 40 del 14.01.2022 è stato dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi a partire dal 16 gennaio 2022.

Per la prevenzione degli incendi è fondamentale prestare la dovuta attenzione e il rispetto delle regole richiamate nel provvedimento: sono infatti vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio; è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.
Le violazioni dei divieti e l'inosservanza delle prescrizioni, durante il periodo di massima pericolosità incendi boschivi comportano l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa statale L. 353/2000.

Tutti i cittadini possono difendere il territorio in caso di incendio segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti