Incidente mortale al climber americano Austin Howell protagonista del free solo

Di GIANCARLO COSTA ,

Austin Howell protagonista del free solo
Austin Howell protagonista del free solo

Incidente mortale per il climber americano Austin Howell, conosciuto nell’ambiente dell’arrampicata per il suo account “The Process with Austin Howell”, riferimento per chi pratica questa forma estrema dell’arrampicata.
Austin Howel, è morto cadendo mentre arrampicava appunto in free solo nella Linville Gorge, nel North Carolina.

Nel 2016, Howell ha completato quello che ha definito il “Miglio del Mojo”, sempre a Shortoff Mountain, la zona della sua caduta di ieri: in quella occasione in un giorno salì in free solo quindici vie da 100 a 150 metri e con difficoltà da 5,6 a 5,11 per un totale di 5700 piedi, 1737 metri, cioè appunto poco più di un miglio verticale.

I genitori hanno aggiornato la sua pagina Facebook con un breve messaggio ieri pomeriggio: “Siamo assolutamente devastati nel comunicare che il nostro bellissimo, intelligente e arguto figlio, Austin Howell è scomparso oggi. Era una gioia assoluta e sarà ricordato da tutti come insegnate, amante della natura e climber. Ha cercato di aiutare tutti quelli che ha incontrato nella vita e sempre fiducioso in tutto ciò che faceva. Sono orgoglioso che abbia toccato così tante persone nel tempo in cui è stato con noi.”

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti