Incidente mortale all’Alpe Devero (VCO): alpinista precipita dalla Punta della Rossa

Di GIANCARLO COSTA ,

L'ALpe Devero, sullo sfondo la Punta della Rossa.jpg
L'ALpe Devero, sullo sfondo la Punta della Rossa.jpg

Un alpinista è precipitato nel vuoto mentre stava salendo alla punta della Rossa, all'alpe Devero. Così è morto questa mattina poco prima delle 10, Ivan Sgrena, 59 anni, che abitava a Masera ed era appassionato di montagna, mentre era insieme a un gruppo di amici, quando probabilmente perdendo l'equilibrio, ha fatto un volo di circa 20 metri nel vuoto, caduta per lui fatale.

Immediati i soccorsi, visto che due volontari del soccorso alpino erano in zona perché stavano anche loro scalando la Rossa, ma anche il tempestivo intervento dell’elisoccorso non ha evitato il decesso dell’alpinista.

Ivan Sgrena era anche conosciuto come fratello della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq nel 2005.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti