Incidente mortale in Presanella per tre alpinisti

Di GIANCARLO COSTA ,

Cima Presanella (Foto Vermiglio Vacanze)
Cima Presanella (Foto Vermiglio Vacanze)

Incidente mortale in Presanella, montagna del Trentino Alto Adige, ieri mattina. Nove alpinisti, suddivisi in tre cordate, erano partiti per la vetta a quota 3558 metri. Superata la forcella Freshfield, le condizioni del ghiacciaio erano critiche, ghiaccio blu su cui era difficile far presa anche con piccozze e ramponi. Qualche componente delle cordate dev’essere scivolato e ha trascinato nella caduta i compagni.

Quando gli uomini del Soccorso Alpino, trasportati a 3.200 metri di quota dall'elicottero, sono riusciti a raggiungere il punto in cui erano scivolati hanno trovato purtroppo i corpi senza vita di due di loro. Raffaella Zanotti, 41 anni, e Luciano Bertagna, 45 anni, hanno perso la vita nell'incidente. I figli della Zanotti sono stati ricoverati a Trento, mentre il marito all'ospedale di Brescia. Purtroppo per il figlio tredicenne Cesare Ziboni le cure di queste 24 ore non sono bastate ed è deceduto anche lui, portando a 3 il numero dell vittime. Luciano Bertagna era stato meccanico di Max Biaggi e Loris Capirossi per la scuderia Ducati.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti