Incidente mortale sulla Quinzeina, Frassinetto (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Quinzeina e Verzel visti dalla pianura canavesana
Quinzeina e Verzel visti dalla pianura canavesana

Incidente mortale sulle montagne canavesane in provincia di Torino. E' successo ieri martedì 8 dicembre sulla Quinzeina, montagna con due punte distinte con due croci di vetta (a quota 2344 e 2231 metri), conosciuta anche come la “Bella Dormiente” per il suo profilo di cresta associata alla punta Verzel che si può vedere dalla pianura.

La vittima è Marco Beltrando di Ivrea, geologo ricercatore all'Università di Torino, grande appassionato di montagna. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, avrebbe messo un piede in fallo e sarebbe caduto in punta alla Quinzeina, a circa 2000 metri di quota.

Difficili le operazioni di soccorso, per la nebbia presente in zona che ostacolava il volo dell'elisoccorso. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso Alpino Canavesano, allertato dalla chiamata del compagno di gita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti