Incidente mortale sotto la Punta Verzel in Canavese

Di GIANCARLO COSTA ,

Punta Verzel e Quinzeina
Punta Verzel e Quinzeina

Ancora una vittima sulle montagne piemontesi, ed è la sesta in una settimana, a causa delle scivolate sulla neve ghiacciata, visto che una crosta dura e spessa un palmo ha ricoperto l’abbondante nevicata di due settimane fa. Questa volta l’incidente è successo nel comune di Castelnuovo Nigra sulla Punta Verzel (quota 2405m) un montagna che si trova sullo spartiacque tra Valle Sacra, Val Chiusella e Val Soana, e che insieme alla Quinzeina da vita ad un profilo di montagne denominato “Bella Dormiente”.

La vittima è Francesco Sossi, 68 anni di San Giorgio Canavese. Le ricerche sono scattate nella notte, dopo che la famiglia aveva lanciato l’allarme per il mancato rientro, e si sono concluse alle 4 di mercoledì mattina, ricerche eseguite dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della XII Delegazione Canavesana.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti