Incidente mortale sul Grand Combin

Di GIANCARLO COSTA ,

Grand Combin
Grand Combin

Un alpinista è morto sul massiccio del Grand Combin, nelle alpi svizzere di confine con la Valle d’Aosta, dopo essere precipitato per circa 250 metri. La vittima è Giovanni Ala, di 68 anni, di Brandizzo (Torino).
L'incidente si è verificato verso le ore 11 del 21 luglio.
La polizia cantonale del Vallese fa sapere l'uomo si trovava in compagnia di una guida alpina italiana.

Guida e cliente erano partiti dal rifugio Cabane de Valsorey (3.030 metri) nella notte con l'obiettivo di raggiungere in mattinata il Grand Combin de Grafeneire (4.314 metri), cima più alta del massiccio.
Dopo essere arrivati in vetta e aver iniziato la discesa, con l'obiettivo di raggiungere Le Plateau du Couloir, Ala è precipitato per cause da accertare.
I soccorritori lo hanno recuperato privo di vita.

La magistratura, in collaborazione con la polizia cantonale, ha aperto un'indagine per accertare le circostante dell'incidente.

Fonte Ansa Valle d'Aosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti