Incidente mortale sulla ferrata Che Guevara in Trentino

Di GIANCARLO COSTA ,

Ferrata Che Guevara (foto Vie Ferrate)
Ferrata Che Guevara (foto Vie Ferrate)

Tragedia sabato 7 novembre sulla ferrata Che Guevara che porta in vetta al Monte Casale (quota 1630m), in Trentino. La vittima è Federica Marcolla, medico di 32 anni, caduta dalla grande parete rocciosa per oltre 200 metri. L’allarme è stato dato dal compagno di scalata.
Le indagini sull'incidente chiariranno se è dovuto a un cedimento dei materiali in uso, se nel punto della caduta la sfortunata giovane fosse o meno assicurata alla via ferrata .
Dall'inizio di novembre, come ogni anno a fine stagione estiva, la ferrata "Che Guevara" era formalmente chiusa fino alla riapertura prevista per marzo; un provvedimento che viene adottato ogni anno in relazione ai rischi ambientali, come neve e ghiaccio, presenti sulla via quando il clima si fa di tipo invernale. Nella giornata di sabato le condizioni climatiche erano ottime per una escursione in montagna, c’era sole e faceva caldo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti