Incidente mortale in Valle Gesso

Di GIANCARLO COSTA ,

Passo del Souffi (foto gambeinspalla)
Passo del Souffi (foto gambeinspalla)

Incidente mortale in montagna nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno, in valle Gesso nel cuneese. La vittima era in escursione insieme ad un gruppo di altri alpinisti quando è scivolato mentre era impegnato nella discesa dal passo del Souffi in direzione del bivacco Varrone, nella zona della punta Stella (2567 metri) nel vallone di Lourousa sopra le Terme di Valdieri.
Qui avrebbe attraversato un breve tratto di neve e sarebbe precipitato. I compagni di escursione hanno immediatamente lanciato l'allarme e l'elicottero del soccorso con i tecnici del soccorso alpino hanno recuperato il corpo della vittima. La vittima era Toni Caranta, 76 anni, un personaggio della provincia di Cuneo; era stato dirigente della Confindustria della provincia, presidente della sezione di Cuneo del Cai e istruttore di scialpinismo, nel 1974 è stato fra gli organizzatori di una spedizione alpinistica in Groenlandia. Aveva effettuato un centinaio di viaggi extra europei, dal Sahara all’Himalaya, dall’Africa alla Patagonia, dall’Artico all’Antartico.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti