Iniziano domani gli Eporedia Active Days

Di MARCO CESTE ,

village_ead_2012
village_ead_2012

Gli Eporedia Active Days non si smentiscono e mantengono immutata la loro natura: un evento competitivo ma anche per amatori, per veri atleti ma anche per appassionati, per gli adulti, ma anche per le famiglie e per i bambini. Infatti, come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno saranno molte le attività dedicate a loro.

Presso lo Stadio della Canoa, che sarà il centro logistico di tutta la manifestazione, i più piccoli potranno provare diverse discipline sportive: la canoa, la subacquea e l’arrampicata.

La prova di canoa e di subacquea si svolgeranno nella piscina che sarà montata nel centro del parco, mentre l’arrampicata sulla parete che si troverà proprio accanto. Quella sarà la zona dedicata ai giovanissimi atleti. La prova di canoa è gestita e organizzata dall’Ivrea Canoa Club, quella di subacquea dal Circolo Subacqueo Aliseo e quella di arrampicata dal Cai. Inoltre, ci sarà per tutti i bambini anche la possibilità di cimentarsi delle prove di Parkour, disciplina divertente e assai spettacolare.

Ma il divertimento per i bambini non finisce qui: infatti, anche per loro ci sarà un pizzico di competizione, con le gare di corsa ed MTB. Potranno prendervi parte tutti i giovani sotto i 14 anni, l’iscrizione ha un costo di 5 euro e il ricavato andrà interamente devoluto all’UGI, l’Unione Genitori Italiani che si impegna a combattere il tumore nei bambini.

La gara di corsa, la Junior Run, prenderà il via sabato 15 giugno alle 10.30 dallo Stadio della Canoa e si svolgerà su un percorso di 2,5 chilometri che porterà i bambini a correre in città e fare ritorno al punto di parenza. La Junior MTB si correrà domenica, sempre alle 10.30 e sempre con partenza e arrivo presso lo Stadio della Canoa. Il percorso sarà di 12 chilometri.

In entrambe le occasioni, volontari e Polizia Municipale presidieranno gli incroci e bloccheranno il traffico.

Inoltre, il divertimento oltre lo sport sarà anche per i più grandi. Infatti, il Village degli EAD sarà tutto da vivere, con gli espositori che animeranno la parte commerciale dell’evento, il bar-ristorante aperto tutto il giorno e la grande festa del sabato sera, l’Active Party.

Torna anche quest’anno lo spettacolo dello Street Boulder

Lo Street Boulder è una disciplina sportiva che sta ormai prendendo piede anche in Italia, conosciuta e praticata da molti giovani da alcun anni. Una pratica certamente spettacolare ed avvincente, nonché tecnica e con una minima componente di rischio. Ma il rischio si sa, fa parte del gioco.

Dalla montagne rocciose alle pareti artificiali, fino ai muri dei palazzi, delle case e degli edifici in generale: lo Street Boulder rappresenta l’ennesima variante dell’arrampicata. Chi lo pratica deve essere dotato non solo di una non indifferente preparazione fisica, ma anche di destrezza e fantasia, per trovare sempre la via più congeniale e arrivare in cima all’obiettivo scelto.

Nell’edizione 2012, Gli Eporedia Active Days avevano ospitato per la prima volta lo Street Boulder, con una prova nel centro cittadino che non solo era stata un’occasione per mostrare a chi ancora non lo conosceva la bellezza di questo sport, ma anche una competizione che aveva decretato il suo vincitore.

Anche quest’anno sarà il centro storico della città di Ivrea ad ospitare le emozioni dello Street Boulder, a partire dalle 21.00. Saranno quindi in buona parte le luci artificiali ad illuminare le performance degli arrampicatori di strada, i quali avranno la possibilità di misurarsi e di mettere in mostra le loro abilità in uno scenario decisamente suggestivo.

Saranno gli esperti ragazzi di Street Boulder Italia a occuparsi dell’organizzazione della gara, la quale prevede qualifiche e finali. Per raggiungere le quali, i partecipanti dovranno portare a termine un certo numero di vie obbligatorie.

Inoltre, la prova si svolgerà in concomitanza con l’evento Giugno in Musica, che regalerà ritmi rock i quali ben si accompagneranno alle prestazioni sportive degli street boulder. E non mancherà la birra, la quale verrà servita in diversi punti del centro cittadino a prezzi decisamente favorevoli.

Insomma…tutto è pronto per la festa e per lo spettacolo dello Street Boulder.

Può interessarti