E’ iniziata la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Di GIANCARLO COSTA ,

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea con lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione dei rifiuti.

L’edizione 2011 avrà luogo dal 19 al 27 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui l’Italia che, attraverso il Comitato Organizzatore Italiano, anche quest’anno ha rinnovato il suo impegno.

In Italia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del CNI-Unesco, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti.

L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve, dal titolo “Responsabilità ed attenzione per un futuro sostenibile”, è stata ufficialmente convalidata dal Comitato Organizzatore Italiano ricevendo la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ed è indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e cittadini delle Riserve.

La produzione dei rifiuti è in continua crescita, tanto da raggiungere ormai una produzione di 522 Kg per abitante all’anno.

Ognuno può fare qualcosa per prevenirla e ridurla, contribuendo a diffondere il principio della prevenzione dei rifiuti e compiendo delle piccole e buone pratiche quotidiane. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti e sull'impatto ambientale, sociale ed economico degli stessi e la necessità di ridurre i rifiuti mediante comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

Le azioni europee comuni proposte per il 2011 sono 5 e riguardano la Riduzione dei rifiuti cartacei, la Riduzione dei rifiuti da cibo, Ripara/Riutilizza e la Riduzione dei rifiuti dovuti all’eccesso di imballaggi.

Informazioni sulle attività della settimana organizzate in Piemonte: http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/impegni.php?tipo=1&e=r&r=1

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Appuntamenti al Parco dall'26 al 27 novembre 2011

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_22112011.htm

LA STAZIONE DI MONITORAGGIO DEI MURAZZI DEL PO APRE ALLE SCUOLE

Martedi' 29 novembre un educational per gli insegnanti

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_murazzi_22112011.htm

I TESORI NASCOSTI DEL SACRO MONTE DI ORTA

Una mostra fotografica al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_sacromonte_15112011.htm

LE MARITTIME GIRALE IN BUS!

Agevolazioni per le scuole con giornate e soggiorni sostenibili nel Parco

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marittime_22112011.htm

MICHELE LESSONA, NATURALISTA E DIVULGATORE

Lunedi' 28 novembre una conferenza al Museo Regionale di Scienze Naturali

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_lessona_22112011.htm

PARCO DEL PO CUNEESE, UN CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE

Il bosco protagonista di racconti, fotografie e disegni realizzati dai ragazzi

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pocn_24102011.htm

PARCHI ALTROVE

BEIGUA, UNA PASSEGGIATA CON IL GEOLOGO

Domenica 27 Novembre il Parco del Beigua organizza una passeggiata adatta a tutti

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_beigua_22112011.htm

Fonte PIEMONTE PARCHI

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti