Italia sul podio nel Mixed Relay ai Campionati Europei Winter Triathlon ad Asiago

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Europei Winter Triathlon Team Mixed podio (foto Fitri)
Campionati Europei Winter Triathlon Team Mixed podio (foto Fitri)

Nei Campionati Europei Winter Triathlon ad Asiago, confermato il dominio russo nella Mixed Relay 2x con vittoria della squadra composta dai campioni europei in carica delle gare individuali del sabato Pavel Andreev e Daria Rogozina che vincono in solitaria in titolo europeo sulla neve del centro fondo Campolongo.
Secondo al traguardo, a conferma del trionfo, ancora una squadra russa con Pavel Yakimov e Svetlana Sokolova poi non a podio come da regolamento internazionale. Medaglia di bronzo per la coppia italiana formata da Franco Pesavento e Sandra Mairhofer della società Granbike Veloclub che hanno lottato per la seconda piazza cedendo nell’ultima frazione alla coppia slovacca composta da Mario Kosut e Zuzana Michalickova che con due grandi prove ha conquistato la medaglia d’argento.
Anche gli azzurri hanno schierato un team 2 con Alessandro Saravalle (Trisports.it) e Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche) che hanno tagliato il traguardo in 5^ posizione.
La seconda medaglia di giornata per la delegazione azzurra è arrivata dalla coppia junior formata da Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto) e Lena Göller (Kalterer Sportverein) che hanno vinto la medaglia d’argento secondi al traguardo dietro la coppia russa Semen Zakutin e Kseniia Skvortsova.

Campionato Europeo Individuale

Sabato tripudio russo al centro Fondo Campolongo ad Asiago su una neve che è stata amica ai forti fondisti russi molto competitivi nelle due frazioni di sci di fondo. La Federazione Russa di Triathlon ha occupato tutti i gradini del podio delle classifiche assolute di specialità qui ad Asiago. Gli azzurri Franco Pesavento e Sandra Mairhofer, entrambi portacolori Granbike Veloclub, chiudono rispettivamente in 4^ e 6^ posizione finale.
Le medaglie per l’Italia arrivano dai giovani: nella classifica Under 23 Mattia Tanara conquista il bronzo alle spalle del russo Danila Egorov e dello slovacco Mario Kosut. Festa tricolore nella categoria Junior con Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto) oro, Riccardo Giuliano (Valdigne Triathlon) argento e terzo il fratello Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon) bronzo. Dalle donne Junior arriva la quinta medaglia di giornata con il bronzo di Lena Goller (Kalterer Sportverein).
Nella gara maschile 4° posto ai piedi del podio per Franco Pesavento che frenato anche da una penalità alla partenza, non riesce a ripetere la gara di Andorra e deve arrendersi al treno russo che conquista tutti i gradini del podio. Graffio del campione russo Pavel Andreev che conquista il suo ottavo titolo europeo e aggiunge una tacca al suo lunghissimo palmares dove in bella mostra figurano anche 8 titoli mondiali. Medaglia d’argento per Pavel Yakimov secondo al traguardo staccato solo nell’ultima frazione di sci di fondo, terzo posto a completare il dominio russo sulle nevi del centro fondo Campolongo per Evgenii Uliashev. Alessandro Saravalle (Trisports.it) si è classificato in 6° posizione, Giuseppe Lamastra (Trisports.it) è 9° e Manuel Bortolas della società Granbike Veloclub (10°).
Tra le donne è Daria Rogozina a conquistare dopo l’oro mondiale di Andorra anche l’oro europeo, secondo in carriera dopo quello 2019. La russa ha dominato la gara sin dalle prime batture e ha composto un podio tutto russo con le connazionali Svetlana Sokolova medaglia d’argento e Anna Medvedeva bronzo. Sandra Mairhofer dopo una gara all’inseguimento in quarta posizione sin dalla prima frazione chiude 6^ perdendo terreno nella frazione di sci di fondo finale. Martina Stanchi conclude la sua gara in 5^ posizione nella classifica Under 23. La gara under 23 è stata vinta da Valeria Kuznetsova (Rus) su Zuzana Michalickova (Svk) e Lydia Drahovska (Svk).
Nella gara junior maschile i piazzamenti degli altri azzurri in gara: 5° Matteo Sfregola (Silca Ultralite), 7° Luca Brusaferro (Trisports.it) e 8° Diego Lampe (CUS Udine).

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti