Itinerari Escursionismo - Cima delle Saline - Carnino Inferiore (Val Tanaro - CN - Piemonte)

Di GIANCARLO COSTA ,

01-La-Cima-delle-Saline

INIZIO ESCURSIONE: Carnino Inferiore (1390 metri)

ACCESSO: Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Ceva, ss 28 per la Val Tanaro direzione Col di Nava, a Ponte di Nava girare a destre direzione Viozene, superare Viozene e poi, dopo qualche km  in direzione di Upega, girare a destra e risalire la stretta strada fino a Carnino Inferiore. Qui parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1200 metri circa

TEMPO: 3h30' circa

DIFFICOLTA': Escursionismo

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da corsa in montagna-skyrunning (zainetto o marsupio con capo lungo supplementare sopra e sotto)

CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Comunità Montana Alta Val Tanaro, via al Santuario 2, 12075 Garessio (CN)

cmaltavaltanaro@reteunitaria.piemonte.it tel 800076077

Ufficio Turistico Garessio, www.garessio.net, tel 0174805620

Guide Alpine, info da Silvano Odasso (tel. 0174345541 e 3355745001)

rifugio Mongioie (tel 0174390196)

Matteo Canova tel. 3383268016

Soccorso alpino Garessio tel 017481323 o 3402571084 o 118

DESCRIZIONE ITINERARIO

La Cima delle Saline è una vetta delle Alpi Marittime (quota 2612 metri), si trova in Val Tanaro in Piemonte, provincia di Cuneo. Arrivati a Carnino Inferiore, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

Oltrepassare la chiesa e prendere il sentiero a sinistra. Il sentiero s'inerpica fino al Gias delle Saline e quindi proseguire fino al Passo delle Saline (quota 2174 metri). Da qui piegare a sinistra e risalire il ripido sentiero che porta alla cresta finale pianeggiante della Cima delle Saline, caratterizzata dal fatto di avere 2 croci di vetta a pochi metri una dall'altra. Dalla vetta il ritorno può essere fatto percorrendo a ritroso l'itinerario di salita, o proseguendo verso Pian Ballaur con una breve discesa e successiva risalita, oppure scendendo verso sinistra, percorrendo con attenzione il ripido canalino sud-est o l'adiacente sentiero. Proseguire sui prati fino al Gias delle Saline, identificabile dal cartello e da un baita adiacente, quindi ritornare a Carnino seguendo l'itinerario di salita al contrario.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa