Itinerari Escursionismo - Colle Chaleby (2638 m) - Lignan, Saint Barthelemy (Valle d'Aosta)

Di GIANCARLO COSTA ,

INIZIO ESCURSIONE: Lignan, Saint Barthelemy (1633 m)

ACCESSO: Per arrivare a Lignan, nel vallone di Saint Barthelemy, prendere l'autostrada A6 Torino-Aosta, uscire a Nus,  quindi risalire la statale fino all'indicazione Saint Barthelemy, quindi prendere la strada provinciale e salire fino a Lignan, parcheggiare nei pressi dell'Osservatorio Astronomico ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 metri circa

DIFFICOLTA': Escursionismo

PERIODO CONSIGLIATO: da Giugno a fine Ottobre

TEMPO: circa 4 ore per la salita e la discesa

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da trail running - skyrunning (zainetto o marsupio con kway e pantavento)

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Cervino Matterhorn Monte Rosa

DESCRIZIONE ITINERARIO

Quest'itinerario descrive la salita e la discesa al Colle Chaleby, che si trova sull'alta via n° 1,  nella vallata di Saint Barthelemy. Arrivati a Lignan, parcheggiare ed iniziare la salita, passando a sinistra dell'Osservatorio Astronomico, spostandosi nel vallone del torrente Chaleby. Superare il torrente ed entrare nella valle. Dopo aver oltrepassato l'alpeggio, prendere a destra e superare un primo ripido pendio, per portarsi su una spianata, quindi in direzione centrale salire per l'evidente Colle Chaleby (quota 2633 m) sull'alta via n°1. In discesa seguire l'itinerario di salita al contrario.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa