ITINERARI ESCURSIONISMO - MONTE LOSETTA (3054 m) - PONTECHIANALE VAL VARAITA (CN - PIEMONTE)

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura monte losetta
apertura monte losetta

INIZIO ESCURSIONE: Pontechianale (1610 m)

ACCESSO: Per raggiungere la Val Varaita, si passa per la cittadina di Saluzzo. Arrivando dall'autostrada A6 Torino-Aosta, si esce a Marene, da Cuneo si percorre la statale 589, da Torino si percorre la tangenziale sud, si aggira La Loggia e si prosegue in direzione Moretta e poi Saluzzo. Da Saluzzo si prosegue oltre Verzuolo e svoltando a destra si prosegue per la strada provinciale della Val Varaita direzione Colle dell'Agnello. A Casteldelfino si prosegue diritti per Pontechianale, passando per Castello e l'omonimo lago.

DISLIVELLO: 1450 metri circa

DIFFICOLTA: Escursionismo

PERIODO CONSIGLIATO: da Giugno a fine Ottobre

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da corsa in montagna-skyrunning (zainetto o marsupio con kway e pantavento).

CARTOGRAFIA: IGC MONVISO scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: Pontechianale posto tappa GTA tel 0175950161

Chianale posto tappa GTA tel 0175950189

Rifugio Vallanta tel 0175956025

Ufficio Turistico Valle Varaita, piazza della Vittoria 40, 12020 Sampeyre tel 0175977152 info@vallevaraita.cn.it

Soccorso alpino 118

DESCRIZIONE ITINERARIO

Questa proposta d'itinerario per salire sul Monte Losetta (3054 m), in realtà è un giro ad anello che ha nel Losetta il suo punto culminante, facendo percorrere tre valloni, Varaita di Chianale, Soustra e Vallanta, quest'ultimo fa anche parte del più famoso Giro del Viso.

Arrivati a Pontechianale, parcheggiare e iniziare l'escursione seguendo un sentiero che corre parallelo alla strada ed al torrente Varaita, per arrivare a Chianale (1797 m). Quindi proseguire per il sentiero che si sviluppa anche sui tornanti della strada asfaltata che porta al colle dell'Agnello. Nella località Grange del Rio (2000 m), prendere il sentiero per il passo della Losetta, che introduce al vallone di Soustra. Prima del passo della Losetta (2872 m), il sentiero diventa ripido, dal passo in poi piegare per il sentiero di sinistra che porta alla vetta del Monte Losetta, da cui si può ammirare il panorama del Monviso e dei suoi satelliti.

In discesa ripercorrere il sentiero fino al passo della Losetta, quindi dirigersi seguendo un ripido sentiero verso il rifugio Vallanta (2450 m), che può essere posto tappa per un momentaneo ristoro o per spezzare in due giorni l'escursione. Da qui proseguire in discesa per il vallone di Vallanta, fino ad arrivare a Castello, costeggiare il lago e ritornare a Pontechianale. L'escursione può essere fatta in entrambi i sensi di marcia, cioè in senso orario o antiorario. Per i tempi di percorrenza non farsi trarre in inganno dal dislivello relativo, 1450 metri circa, perché c'è un notevole sviluppo in ogni vallone, per un totale di circa 22 km, per questo motivo può essere anche un ottimo percorso per gli allenamenti di corsa in montagna.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti