Itinerario escursionismo Colle della Rossa (3195 metri) da Cogne (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Lo stambecco simbolo del Parco del Gran Paradiso nei pressi del Colle della Rossa

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (Quota 1531 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1700 metri circa

TEMPO:  2h30' circa per la salita al colle, 4 h per il giro completo

PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre

ATTREZZATURA: da escursionismo o da corsa in montagna

CARTOGRAFIA: Valle di Cogne - Gran Paradiso; Carta dei sentieri 1:25000 L'Escursionista

INDIRIZZI UTILI: www.cogne.org tel. 016574040

DESCRIZIONE ITINERARIO

Arrivati a Cogne parcheggiare ed iniziare l'escursione. Entrare nel prato di Sant'Orso e attraversare il torrente sul ponte di Buthier, quinti salire in direzione di Valnontey, sulla strada sterrata che costeggia il fiume. A Valnontey piegare a destra e risalire il ripido sentiero che porta al rifugio Vittorio Sella, quindi continuare in direzione del Col Lauson e del Colle della Rossa, seguendo il segnavia della'Alta Via 2. A quota 2850 c'è un bivio segnalato da un cartello, piegare verso destra in direzione del Colle della Rossa, salire per il sentiero 18C e con alcuni ripidi tornanti si arriva al Colle della Rossa a quota 3195, sulla propria sinistra si vede la Punta Rossa. Scendere sul sentiero 25, tra neve e detriti, nel vallone di Vermiana, dove si alternano tratti pianeggianti ad altri ripidi e morenici. All'Alpe Vermiana Superiore continuare la discesa, trascurando il sentiero che risale al Colle Ouille. Quindi all'Alpe Vermiana inferiore prendere a destra e con alcuni traversi il sentiero porta alla discesa finale su Buthier e poi il prato di Sant'Orso e Cogne.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa