Itinerario Escursionismo - Colle di Laures (3035 m.) da Cogne (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Colle di Laures

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (Quota 1531 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1500 metri circa

TEMPO:  2h30' circa per la salita, 4 h andata e ritorno

PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre

ATTREZZATURA: da escursionismo o da corsa in montagna

CARTOGRAFIA: Valle di Cogne - Gran Paradiso; Carta dei sentieri 1:25000 L'Escursionista

INDIRIZZI UTILI: www.cogne.org tel. 016574040

DESCRIZIONE ITINERARIO

Arrivati a Cogne parcheggiare ed iniziare a salire verso Gimillan seguendo il sentiero in corrispondenza della rotonda. Arrivati a Gimillan, prendere il sentiero che porta verso il vallone del Grauson raggiungendo prima le Alpi Grauson Vecchie (2271) e poi le Alpi Grauson Nuove (2540). Da qui seguire il sentiero che va a sinistra (8 A) e che raggiunge il primo dei laghi Lussert (2721) poi il secondo (2800) e quindi il terzo (2907). Il sentiero prosegue in diagonale in direzione NO su pietraia, piegando leggermente verso destra si raggiunge il Colle di Laures. Per chi non si accontenta del Colle, c'è il Monte Laures (quota 3120 m), che si raggiunge seguendo la cresta a destra del colle, con facili pietraie. A sinistra del colle, a quota 3367, la Punta di Laures. Dal colle si può vedere un bel panorama sulla zona del Monte Emilius Per tornare a Cogne seguire il tracciato descritto in salita in senso contrario.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa