Itinerario Escursionismo - Colle di Nel, Cime delle Fasce da Ceresole Reale (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Col di Nel Cima delle Fasce
Col di Nel Cima delle Fasce

INIZIO ESCURSIONE: Loc. Villa (1583 m.) di Ceresole Reale (TO).

ACCESSO: Per arrivare a Ceresole Reale, prendere l'autostrada Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte - Cuorgnè, oppure da Torino prendere la superstrada per Caselle, Rivarolo e Cuorgnè. Da Cuorgnè, prendere la strada per Ceresole fino al fondo del lago, quindi parcheggiare al fondo del lago, in località Villa, nei pressi del campeggio o del Rifugio Massimo Mila, ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 metri circa per il Colle di Nel, 1300 per Cima delle Fasce

TEMPO:  4 ore circa per il giro completo

PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre 

ATTREZZATURA: da escursionismo o da corsa in montagna

CARTOGRAFIA:

NUMERI UTILI: SOCCORSO ALPINO 118

Descrizione Itinerario

Arrivati al fondo del lago di Ceresole Reale, in località Villa parcheggiare nei pressi del campeggio o del rifugio Massimo Mila ed iniziare l'escursione, per un breve tratto sulla strada asfaltata. Alla seconda indicazione per il rifugio Jervis prenderla, oltrepassare il ponte e passando a sinistra della casa iniziare la salita che porta al rifugio Jervis (quota 2250 metri). Da qui oltrepassare il pianoro cercando un guado, per portarsi all'inizio della salita verso il Colle di Nel (quota 2581 metri). Arrivati al colle, con una breve salita con alcuni tratti di pietraia arrivare alla Cima del Fasce (quota 2854 metri) e ridiscendere al colle. Da qui scendere, prestando attenzione a non perdere il sentiero, prima in direzione dell'Alpe Trucco e poi scendendo decisamente nel bosco verso il lago. Arrivati in riva al lago prendere la sinistra e ritornare al parcheggio.

 
  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti