Itinerario Monte Thabor da Bardonecchia

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Monte Thabor

INIZIO ESCURSIONE: Pian del Colle, Valle Stretta – Bardonecchia (TO)
ACCESSO: Prendere l’autostrada da Torino per il traforo del Frejus, continuare fino all’uscita per Bardonecchia. Da Bardonecchia si seguono le indicazioni per Melezet e Colle della Scala, arrivare a Pian del Colle, proseguire il Colle della Scala, al primo tornante si prosegue sulla strada pianeggiante della Valle Stretta, fino al parcheggio che porta ai rifugi Re Magi e Terzo Alpini (quota 1769), che si trovano nel comune di Nevache (Francia).
DISLIVELLO: 1400 metri circa
PERIODO CONSIGLIATO da giugno a settembre
ATTREZZATURA: da escursionismo o da trail running
CARTOGRAFIA: Alta Valle Susa scala 1:25000 Fraternali editore

Descrizione Itinerario Monte Thabor

Arrivati ai rifugi Re Magi e Terzo Alpini (in auto, in navetta o a piedi da Pian del Colle), prendere la stradina sterrata che risale la Valle Stretta. Non andare al Lago Verde, ma continuare sulla sterrata fino al Piano della Fonderia, dove si gira a sinistra e per sentiero ripido o sterrata si sale allaMaison des Chamois. Dopo la croce inizia un sentiero che risale la vallata verso il Monte Thabor, con un torrente in basso a destra. Attraversare un ponticello e piegare a destra, salendo il sentiero verso il Col des Meandes (quota 2727 metri).
Dal colle iniziare la salita su un ripido sentiero detritico e roccioso, seguito da un traverso con qualche passaggio su neve anche in stagione avanzata. Si raggiunge la chiesetta con ripidi tornanti, la cima vera e propria si trova oltre la chiesa, al termine di un piccolo altopiano segnalata da un ometto roccioso, che costituisce la cima del Monte Thabor (quota 3178 metri), meta simbolo dell’escursionismo tra la Valle Stretta e la Val Claree.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...