A Ivrea i Campionati Italiani di Slalom e Extreme Slalom il 4-5 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Gara di Coppa del Mondo canoa a Ivrea
Gara di Coppa del Mondo canoa a Ivrea

Il week end del 4 e 5 maggio riporta la canoa di alto livello ad Ivrea con gare di slalom ed extreme slalom dai molteplici significati.
Si inizia sabato 4 con il campionato italiano under 23, prima manche ore 11, seconda manche alle 14 (destinata ad assegnare gli ultimi 10 posti per la finale) e dalle 15 alle 17 le finali che assegneranno i titoli individuali, detenuto nel K1 mas dall’eporediese Davide Ghisetti, e quello a squadre, dove anche Ivrea lotterà per il titolo. La prova del mattino sarà anche animata dalla presenza dei migliori senior italiani in quanto valida come 3^ prova di selezione per la squadra azzurra.

Domenica 5, dalle 9 alle 13 si terranno la 1^ e 2^ manche dello slalom nazionale valevole come 4 ed ultima prova di selezione della squadra nazionale assoluta ed under 23.
Dalle 14 si svolgerà il campionato italiano under 23 extreme slalom, con le fasi finali ad eliminatorie su scontri diretti, 4 atleti per manche.

Alle prove prenderanno parte tutti i migliori slalomisti nazionali in quanto le gare valgono come prova di selezione per la formazione delle squadre azzurre Senior, Junior e Under 23.
Fra questi Giovanni De Gennaro, Stefanie Horn, Christian De Dionigi, Zeno e Raffaello Ivaldi, Chiara Sabattini, Marcello Beda, Stefano Cipressi che vivono nella nostra città e sono da considerare anche loro oramai un po' eporediesi.

Davide Ghisetti difenderà il titolo Under 23 nel K1 conquistato lo scorso anno qui ad Ivrea e cercheranno di salire sul podio anche Lorand Gjoshi, Lorenzo Gregotti, Erica Piatti e Matteo Pistoni. Nel C1 Carolina Massarenti e Matteo Cerrano.
Fra i nomi più accreditati per la conquista del titolo italiano Under 23, oltre al campione mondiale in carica il meranese Jakob Weger che corre per il C.S. Marina Militare, il bolognese Leonardo Grimandi, i meranesi Jakob e Valentin Luther ed il bresciano Marco Ro

Il fattore campo quest'anno non giocherà troppo a favore dei canoisti di casa. Oramai anche la maggior parte dei più accreditati rivali si allena costantemente sul canale dello Stadio della Canoa e le insidiose rapide e i più difficili attraversamenti delle porte sono ben conosciuti anche da loro.

Fonte Ivrea Canoa Club

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti