A Ivrea (TO) il convegno internazionale allenatori canoa slalom.

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo stadio della Canoa di Ivrea
Lo stadio della Canoa di Ivrea

Il nome ufficiale è 2013 ICF Canoe Slalom Coaches Conference & CLS Organizer Workshop.

In concomitanza al consueto convegno annuale degli allenatori delle nazionali di canoa slalom quest’anno si svolgerà anche la riunione dei rappresentanti delle nazioni che nel 2014 ospiteranno eventi mondiali ICF della disciplina: Australia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Spagna, Repubblica Ceca e Slovenia. Sono previste tra 40 e 50 persone complessivamente, al momento non sono ancora disponibili i numeri ufficiali dei partecipanti, le presenze confermate provengono da Germania, Russia, Polonia, Francia, Bulgaria, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovenia e Grecia.

Questo evento,che si terrà dal 28 novembre al 1 dicembre prossimi, costituisce una sorta di trampolino per lanciare un triennio canoistico fitto di impegni e che si concluderà nel 2016 con la prestigiosa Coppa del Mondo. Molto importante sarà coordinare ogni singolo aspetto organizzativo sin da subito, partendo dagli aspetti tecnico-sportivi, ma dedicando particolari attenzioni ai settori logistici e di ricezione: quest’ultimo in particolare è seguito e curato da Canavese Turismo.

Per l’anno 2014 sono infatti previste un Campionato Italiano di Slalom, un’altra edizione della ICF World Ranking Slalom Competition, già ospitata con successo nell’Impianto Sportivo Fluviale Città di Ivrea, e gli ormai immancabili Eporedia Active Days giunti alla sesta edizione.

Nel 2015 si organizzerà un’altra gara di World Ranking inserendola nel nuovo contesto dell’Alpes Cup, circuito di gare che si svolgeranno tra Ivrea, Bourg Saint Morice e L’Argentiere, questi ultimi importanti siti canoistici internazionali francesi. Si creerà così un ideale triangolo di località ad alta vocazione canoistica, distanti tra loro circa 150 Km.

Per poter raggiungere l’ambizioso obbiettivo di Coppa del Mondo 2016, nell’inverno 2014/15 verranno intrapresi i lavori di adeguamento dell’impianto sportivo fluviale agli standard richiesti da ICF per le competizioni a livello mondiale per la disciplina canoa slalom, con l’appoggio, fondamentale, della Città di Ivrea che sin da subito si è resa sostenitrice del progetto Ivrea2016 e promotrice di tavoli di lavoro tecnico coordinando le numerose componenti coinvolte. Affinché Ivrea2016 possa considerarsi un evento mondiale a tutti gli effetti, fondamentale sarà la capacità dell’Ivrea Canoa Club di coinvolgere nuovamente, come già accaduto in occasione dei Campionati Mondiali di Canoa Discesa Ivrea2008, tutto il territorio canavesano; attualmente son in atto rapporti per instaurare una partnership triennale con aziende ed enti locali.

Fonte Ivrea Canoa Club

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti